biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Il giovane favoloso Videoregistrazione

DVD - 01 Distribution - 2015

DVD Video

Valuta questo titolo
Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La mente di Giacomo spazia, ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l'universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l'esterno. A 24 anni lascia finalmente Recanati. L'alta società Italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento
    14/03/2019
      

    Davvero favoloso Elio Germano

    Pellicola non eccessivamente lunga, ma percepita come tale per l'apparente immobilismo di certi dialoghi e situazioni, come per esempio (sicuramente volute) le scene ambientate a Recanati, viste appunto con gli occhi del giovane Giacomo e pertanto lente, immote e pesanti. Ottimo il cast di contorno, dal caro Ranieri (Michele Riondino, già noto per la serie tv "Il giovane Montalbano"), alle comparse vivaci nella Napoli ottocentesca, ma la vera stella è proprio il protagonista: Elio Germano interpreta magistralmente i moti del cuore e le frustrazioni che verosimilmente il grande poeta ha provato scontrandosi con i contemporanei, piegato e affranto dalla malattia. Bellissimo, il dialogo fra Madre Natura (che della dama Adelaide ha appunto la voce) e il "povero islandese" è da brividi.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato