biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Il fosso : romanzo

Koch, Herman

Pozza N. - 2017

Valuta questo titolo
Robert Walter è il sindaco di Amsterdam, la capitale della democratica Olanda. Ha la moglie straniera, ma lui si guarda bene dal dire da quale paese proviene. La gente si nutre di pregiudizi, si sa. Anche in Olanda, dove ognuno può pensarla come vuole, ma dove non è raro sentire dire che quelli, gli stranieri, ce l'hanno nel sangue il furto, la coltellata facile, la tendenza a maltrattare le donne. Del resto, anche lui, Robert, non è mica privo di pregiudizi. Semplicemente, dato il ruolo che ricopre, finge bene. Quando si ritrova in compagnia di persone appartenenti alle varie etnie della città, è capace persino di canticchiare su musiche bizzarre o di mettersi in bocca con le mani un improbabile pezzo di carne. Però, davanti a uno straniero, nulla può togliergli la naturale diffidenza del contadino che vede un estraneo entrare nel suo campo. Da qualche tempo, tuttavia, la sua arte di dissimulare sta andando a farsi benedire. Tutto è cominciato il 16 gennaio, durante la festa per il nuovo [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 1 / 1 utenti hanno trovato utile questo commento
    09/11/2018
      

    Ho preso questo libro dopo aver letto La cena e anche a seguito del commento positivo di un'altra lettrice. Non mi ha però preso moltissimo, parla di quanto il pregiudizio e la diffidenza, anche in un paese (una volta?) civilissimo come l'Olanda possa entrare nell'animo anche se non lo si vuole a livello conscio. Comunque è una lettura scorrevole e piacevole.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 3 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento
    30/07/2018
      

    La scrittura di Koch incanta. La Cena è stato il libro con cui l'ho conosciuto ed apprezzato, Il Fosso è la conferma della sua bravura nello stile della narrazione e nel racconto della storia. Temi attuali e controversi, messi a fuoco e trattati in maniera inedita. Da leggere.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato