biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey

Shaffer, Mary Ann

narrativa 2017

Valuta questo titolo

È il 1946 e Juliet Ashton, giovane giornalista londinese di successo, è in cerca di un libro da scrivere. All'improvviso riceve una lettera da Dawsey Adams - che per caso ha comprato un volume che una volta le era appartenuto - e, animati dal comune amore per la lettura, cominciano a scriversi. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 1 / 1 utenti hanno trovato utile questo commento
    26/09/2022
      

    piacevole lettura

    Ho iniziato a leggerlo per caso, all'inizio mi sembrava non mi "prendesse" come tipo di scrittura, invece devo dire che questo epistolario mi ha catturata: tutti i personaggi alla fine mi sembravano quasi degli amici. E' stato inoltre interessante approfondire la storia, nonchè la geografia, relativi alle isole protagoniste anch'esse del libro.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento
    24/05/2022
      

    Ironico e delicato

    Un romanzo epistolare molto delicato, divertente ed irriverente per alcuni versi, ambientato nel dopoguerra sull'isola di Guernsey, dove ha sede il club del libro e della torta di bucce di patata. Juliet, protagonista del romanzo e giornalista di guerra, riceve la prima lettera proveniente dall'isola, di Dawsey, e inizia così uno scambio di lettere incentrato sulla passione condivisa per lo scrittore Lamb. Lentamente Juliet inizia a conoscere l'isola e i suoi abitanti, tramite le parole di Dawsey, e la loro vita durante l'occupazione nazista. Pian piano, tutti gli altri componenti del club scrivono a Juliet, e si instaura un rapporto di amicizia che culmina con il trasferimento della giornalista sull'isola. L'ho trovato geniale nella prima parte, ero veramente ansiosa di leggere le lettere e di perdermi nei vari frammenti che stavano componendo un'unica storia... Ma durante la seconda parte l'ho trovato leggermente ripetitivo e lento. Tuttavia, si tratta di una lettura leggera e ne avevo bisogno in questo periodo di sessione universitaria. Sono curiosa dell'adattamento cinematografico.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento
    08/06/2021
      

    Gioia pura

    Questo libro é in assoluto uno dei miei preferiti, dopo averlo preso in prestito in biblioteca, l'ho consigliato a tutti. Un libro delicato ma intenso, leggero ma profondo. Erano anni che non ptovavo una tale gioia e trasporto leggendo un libro.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 5 / 5 utenti hanno trovato utile questo commento
    25/01/2020
      

    Semplicemente delizioso

    Un romanzo poco noto, conosciuto per caso per il passaparola di un'amica si è rivelata una delle letture recenti più divertenti e tenere. Per me, che non amo particolarmente i romanzi rosa, una rivelazione. Forse perchè la storia d'amore, che cresce piano piano, viene travolta dalla variegata ed effervescente galleria di personaggi che la accompagna. Interessante anche per le annotazioni storiche - è ambientato durante l'ultima Guerra Mondiale.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato