biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

I promessi sposi

Manzoni, Alessandro <1785-1873>

Garzanti - 2007

Valuta questo titolo
Una risoluta disposizione a rispettare lo svolgimento disordinato e imprevedibile della vita governa il capolavoro manzoniano. Seguendo un filo modesto che si dipana e si arruffa, rimbalza in ogni direzione, il narratore giunge a scoprire la rete di connessioni che unisce tutte le parti della babelica dimora umana, dalle più grandiose alle più inospitali, e l'intimo rapporto di necessità che collega gli elementi del disegno complessivo. Casta ma non timida, la fantasia del Manzoni è affascinata dalla violenza delle passioni che ardono nel cuore umano, e vuol riviverne tutte le potenzialità in un paragone assiduo di estremi opposti, dall'infima bassezza all'eroismo sublime.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 08/11/2019
      

    Da rileggere assolutamente

    Uno dei romanzi più "odiati" dai lettori per via della lettura imposta negli anni di scuola. A rileggerlo da adulti, di propria volontà, se ne riscopre lo stile di scrittura e i personaggi che l'uso e l'abuso operato dall'immaginario collettivo, hanno appiattito e banalizzato. Merita di essere riletto per restituire integrità e spessore a una grande opera della letteratura italiana.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato