biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

I nostri antenati

Calvino, Italo

Oscar Mondadori 2016

Valuta questo titolo

La trilogia è l'ironica e fiabesca allegoria dell'uomo contemporaneo: "Il visconte dimezzato", la storia di Medardo di Terralba che, colpito al petto da una cannonata turca, torna a casa diviso in due metà; "Il barone rampante", ovvero Cosimo Piovasco di Rondò, l'indomabile ribelle che a dodici anni sale su un albero per non ridiscenderne mai più; e infine la vicenda di Agilulfo, "Il cavaliere inesistente", paladino di Carlomagno valoroso e nobile d'animo con l'unico difetto di non esistere.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 8 / 8 utenti hanno trovato utile questo commento
    16/04/2020   

    Lasciarsi guidare a casa

    Questi tre brevi romanzi fantastici mi riportano all'epoca della mia prima adolescenza, quando la lettura era solo puro divertimento eppure a rileggerli da adulta scopro la vasta gamma di riferimenti e correlazioni con la realtà. E poi c'è sempre la scrittura di Calvino: agile, precisa, " leggera", che mai stanca... Tre racconti: Il Visconte dimezzato, Il Barone rampante, Il Cavaliere inesistente. Nati senza un disegno preciso sono poi confluiti in questa raccolta, come nota lo stesso Calvino "hanno in comune il fatto di essere inverosimili e di svolgersi in epoche lontane e paesi immaginari". Le motivazioni che hanno portato Calvino a raccontare queste storie sono varie, hanno un certo legame con l'attualità e sono tutte accomunate dal fatto che i personaggi si trovano (per caso, scommessa o volontà) in una situazione limite e in quella situazione devono trovare un equilibrio. Quanta maestria, quanta fantasia. Molti significati leggibili tra le righe. Direi una collezione di metafore sulle virtù e le debolezze umane. Tre romanzi bellissimi.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 7 / 9 utenti hanno trovato utile questo commento
    23/06/2019
      

    Un classico

    Uno dopo l'altro i tre libri ti coinvolgono facendosi amare uno più dell'altro. Una lettura per tutte le età, con diverse chiavi di lettura per ognuna di esse.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato