biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

I ferri del mestiere : manuale involontario di scrittura con esercizi svolti

Fruttero, Carlo

Einaudi - 2003

Valuta questo titolo
In quarant'anni la bottega creativa di Fruttero e Lucentini ha toccato ogni genere di forma letteraria: fantascienza, fumetti, ghost-story, poliziesco, racconto di guerra. Insieme i due autori hanno scritto parecchi romanzi, articoli dotti e satirici, prefazioni, hanno tradotto Beckett, Borges, Stevenson e altri. Si sono occupati di editing e di "come si fa un libro". Ecco perché dalla miniera dei loro scritti si può ora ricreare un vero manuale, per quanto "involontario". Apre il volume una prefazione, seguita da vari capitoli, ognuno dei quali dedicato a un genere letterario e diviso in una parte "teorica" e in una "pratica".
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Chi ha letto questo ha letto anche...
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 13/02/2018
      

    Quando due geni letterari si incontrano...

    F&L mi sono sempre piaciuti molto: come autori, come traduttori, come curatori, come qualsiasi cosa siano stati in campo letterario. Questo libro raccoglie loro interventi sparsi in materia di scrittura. Certo non è un "manuale" nel senso classico, ma è imperdibile, che si pensi - nella vita - di scrivere o solo di leggere: il mondo degli scrittori visto da dentro. Da leggere anche solo per "ascoltare" il loro italiano.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato