biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

I cento libri che rendono più ricca la nostra vita

Dorfles, Piero

Garzanti <casa editrice> 2014

Valuta questo titolo

Leggere ha ancora un senso? Cosa può insegnarci e come può cambiarci la vita? In questo libro Piero Dorfles ci accompagna in un viaggio nel magico mondo della letteratura attraverso i cento capolavori che meglio rappresentano il nostro immaginario letterario condiviso e ineludibile, e traccia un itinerario che appassionerà quanti si rivolgono ai libri per studiare, insegnare e cercare di capire meglio il mondo. Raccontandoci di utopie, di desideri, di mondi fantastici e di avventure emozionanti, ci fa rivivere la lettura come un'avventura dello spirito, un'esperienza della vita e un passaggio di maturazione. Con la consapevolezza costante che più libri si hanno in comune, più grande è il sistema di riferimenti, di esperienza e di sapere condiviso che ci permette di vivere in armonia con gli altri. Da "1984" di Orwell a "Se questo è un uomo" di Levi, dal "Conte di Montecristo di Dumas" a "Delitto e castigo" di Dostoevskij, la lettura diventa così un'esperienza in grado di arricchire le nostre vite attraverso ponti di emozioni e saperi condivisi, capace di avvicinarci al prossimo e di renderci sensibili al mondo e al destino dell'uomo.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 8 / 8 utenti hanno trovato utile questo commento
    04/04/2022
      

    Un libro eccellente per chi volesse navigare per i mari della letteratura attraverso una guida esclusiva che raccoglie alcuni (anzi per la precisione, cento) tra i titoli fondamentali della letteratura mondiale e li suddivide in categorie. A volte fornisce una nuova lettura di libri che abbiamo sempre guardato con altri occhi (come nel caso dei Viaggi di Gulliver), altre apre una profonda riflessione sui temi del mondo. E poi, perché no, é anche un simpatico modo per mettere alla prova se stessi e testare il nostro bagagli di libri letti.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 10 / 10 utenti hanno trovato utile questo commento
    24/02/2022
      

    100 libri, per cominciare

    Non è soltanto una lista di capolavori che ognuno dovrebbe leggere nella vita. Qui l'autore, il saggista Dorfles, anche divulgatore televisivo, sorvola sui "titoli noti" come i Promessi Sposi o L'Iliade, letti a scuola, e suddivide la letteratura mondiale in canali tematici. Ci sono l'utopia negata (Fahrenhei 451, 1984), la storia (Se questo è un uomo, Il Gattopardo), la società (Il conte di Montecristo, Delitto e castigo), i "romanzi-mondo" (Moby Dick, Alla ricerca del tempo perduto), l'io frammentato (Amleto, Lo straniero), il desiderio (Karenina, Bovary). L'indice è un'ottima bibliografia, ma alla fine i libri, per richiami interni alle sezioni, son più di cento. Ottima disamina.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 8 / 11 utenti hanno trovato utile questo commento
    11/06/2021
      

    Molto utile per chi, come me, si sta costruendo una lista di libri da leggere nei prossimi anni...
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato