biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Gli innamoramenti

Marías, Javier

Giulio Einaudi editore 2012

Valuta questo titolo

Un romanzo sull'amore - a partire dal titolo - anche se, già dalle prime righe, si intuisce che anche la morte - violenta, imprevista, enigmatica - vi giocherà un ruolo decisivo. Maria Dolz lavora in una casa editrice: poco più che trentenne è però già soffocata dalla routine. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento

    Daniela Versace

    Cambia il tuo avatar
    19/05/2021   

    La storia in sé è solo un pretesto per una serie di considerazioni sulla vita, che più o meno facciamo tutti... Beh, magari tutti tutti no... Certo, è una scrittura interessante, ma densa e complessa. Mentre leggevo il libro, ho pensato che molti dei pensieri e delle visioni dei protagonisti sono parte dei milioni che ognuno di noi fa in frazioni di secondo quotidiane; metterle a fuoco e metterne a fuoco i meccanismi e gli effetti lo ho trovato uno strumento potente, che rimane dopo la lettura. E questa credo sia la grande forza ed il valore dell’opera di Marìas, che si ripropone in tutte le sue opere che ho letto finora.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 0 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento

    Roberto Parrelli

    11/01/2018   

    storia intrigante

    interessante... anche se a volte la credibilità ci lascia un po' sospesi o sorpresi....
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 3 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento
    23/03/2015
      

    Un libro che lascia il segno.

    Dopo alcuni libri non particolarmente interessanti, Javer Marìas sembra tornato agli antichi splendori. La storia è coinvolgente e intrigante quanto basta a non lasciare impolverare il libro sul comodino. Ma la novità che voglio segnalare ai futuri possibili lettori è l'introspezione psicologica di rara finezza. Il rapporto uomo-donna, i rapporti sociali in generale e, perché no, il grande tema della vita e della morte vengono esplorati con una grande sensibilità che, credo, la maturità anagrafica ha voluto regalare all'autore. Ne esce un affresco vivace e colorato in cui, con onestà, ognuno di noi può riconoscersi almeno in parte e riflettere molto anche sulla parte che non gli appartiene. Il finale non è propriamente un fuoco d'artificio ma credo che sia abbastanza funzionale alla storia e, comunque, nelle intenzioni di Marìas. Libro ben riuscito, quindi, e molti elementi su cui riflettere e sentirci, faticosamente, meno passivi e spettatori di altre volte. Consigliato senz'altro.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato