biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Gli anni invisibili

Hasbún, Rodrigo

Sur 2020

Valuta questo titolo

Dopo anni trascorsi senza vedersi né sentirsi, due vecchi amici si ritrovano decisi ad aprire il vaso di Pandora del loro passato in comune. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 1 / 1 utenti hanno trovato utile questo commento
    26/11/2021
      

    Piacevole

    Una lettura interessante, che forse sconta qualche piccola debolezza nel passaggio tra i due piani temporali e narrativi. La vicenda narrata è affascinante e ben congegnata, perché tocca a livelli diversi a seconda dell'età e tiene fino in fondo in una sorta di incertezza cognitiva che solo alla fine è sciolta - in modo non banale.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 1 / 1 utenti hanno trovato utile questo commento

    Michele D'apuzzo

    Cambia il tuo avatar
    18/01/2021
      

    Gli anni invisibili è un romanzo che si dipana su due piani temporali diversi ma perpendicolari in un punto, un episodio della vita di un gruppo di ragazzi di Cochabamba (Bolivia) che fa da perno a tutto l'impianto narrativo. Il tema centrale del libro è legato alla difficile transizione tra la giovinezza e l'età adulta, l'incapacità, alcune volte, di staccarsi del tutto dal passato. Hasbun riesce a tenere alta l'attenzione del lettore fino all'ultimo svelando solo alla fine l'evento da cui scaturì il tutto. Tuttavia, pur scorrevole, il libro presenta alcune pecche, in primis prosaiche, tra le quali spicca proprio il finale che si configura frettoloso e forse poco strutturato in relazione allo svolgimento della storia stessa. In conclusione una discreta lettura veloce e non particolarmente impegnativa.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato