Questo libro è dedicato ai giochi con le storie. Vi si trovano modi per giocare con le storie, metodi per scrivere racconti e poesie, attività di scrittura creativa. Sono giochi, ma anche esercizi divertenti che possono essere inseriti in un percorso formativo sulla narrazione, sul libro o sulla scrittura.
[...]
A cosa servono? A raccontarsi liberamente, a parlare di sé o del mondo, a inventare nuovi mondi, a imparare a maneggiare la scrittura e i libri. Le storie si usano in contesti diversi: in letteratura, ma anche in psicoterapia, a scuola, per facilitare i gruppi. Si raccontano storie per affascinare, per giustificare un programma politico, per conoscere qualcuno, per il gusto di parlare e intrattenersi con gli amici. Sono uno strumento di comunicazione importante nelle nostre relazioni. E proprio basato sulle relazioni è Juego de cartas (che in spagnolo significa gioco di carte ma anche carteggio), un'opera - a metà strada tra romanzo e gioco - poco conosciuta di Max Aub. La formula letteraria è quella del romanzo epistolare a più voci, ognuna portatrice di un frammento di verità che attraverso le carte di un domino, permetterà al lettore-giocatore di ricostruire la figura del protagonista Màximo Ballesteros. Un libro che è un lungo intreccio di storie possibili, già inventate o da inventare. Indispensabile, per la scuola che ha voglia di educare i ragazzi all'autonomia e alla creatività ; utile per scoprirsi abili narratori.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra. Non sei ancora un nostro iscritto?REGISTRATI ON-LINE!!