biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 4 / 4 utenti hanno trovato utile questo commento
    19/01/2021
      

    Ernesto, o La scoperta dell'amore

    Saba ci racconta la storia di Ernesto, un ragazzino di 16 anni che nel 1898 scopre il mondo nuovo e misterioso dell'affettività e della sessualità. Opera purtroppo rimasta incompiuta, porta il lettore a vivere il percorso di vita del ragazzo con la sua stessa ingenuità, al di fuori da qualsiasi morale proibitiva. Il racconto si fa intimo, raccontando senza imbarazzo un naturale percorso di scoperta del sé e dell'altro. Una pulsione prima selvaggia ed incontrollata matura poi in una attrazione che nasce da sguardi, parole e domande solo in apparenza casuali. Alla fine del libro sono presenti 13 lettere di Saba sul romanzo, che tracciano a grandi linee quella che sarebbe stata l'evoluzione della storia. Raccontata in gran parte in prima persona, in un daletto triestino inizialmente quasi incomprensibile ad un lettore estraneo a quei luoghi, è un'opera delicata ma non per questo meno vera, che merita di essere letta.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato