biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

E verrà un altro inverno : [romanzo]

Carlotto, Massimo <1956- >

Giallo Rizzoli <casa editrice> 2021

Valuta questo titolo

Bruno Manera e Federica Pesenti sembrano una coppia felice. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • Dario Tramacere

    26/10/2021
      

    Moglie e buoi…

    Non ci sono innocenti o anime candide in questo racconto di Carlotto. Ci sono, invece, varie vittime; ma, tra tutte, la vittima più grande sarà la verità. Del resto, lo troviamo annunciato in prima di copertina: “Quando tutti hanno segreti inconfessabili, nessuno è innocente”. Quello che emerge è il cupo ritratto di una provincia (specificata ma che, in realtà, non può e non vuole restare delimitata entro confini geografici esclusivi) chiusa nei suoi pregiudizi, schiava delle convenzioni sociali (immutabili) e che mai veramente riesce a riscattarsi in nome di una inesistente fedeltà alle persone o alle tradizioni. L’unico metro di giudizio, ovvero l’unico criterio di valore, è per tutti la propria convenienza; che ciascun protagonista misura coi canoni della propria sensibilità e condizione sociale. Inutile dire, allora, che la legge del più forte costituisce il più sicuro criterio per indovinare quale sarà l’esito finale. Un finale che, come spesso accade nei romanzi di Carlotto, non è volto al trionfo del «bene», trattandosi di un concetto di difficile decifrazione e fondamentalmente non contemplato, bensì lascia i protagonisti superstiti liberi di continuare la propria strada.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento
    13/09/2021
      

    Romanzo piacevole, con una triste storia contemporanea ambientata in un paese del nord Italia; i personaggi sono curiosi, hanno doppia personalità e doppia vita. Gli intrecci relazionali tra compaesani distingue i maggiorenti dalle persone normali e meno abbienti sono dinamici e i colpi di scena si susseguono. La trama incuriosisce e trattiene il lettore fino alla fine. Non conoscevo l’autore ma ne ho apprezzato la scrittura figurata e psicologica; raffinato scrutatore dell’animo umano dei protagonisti descrivendone i difetti più o meno palesi, i pensieri e le azioni che rivelano sofferenze e antiche ferite profonde e insanabili. I risentimenti sono compulsivi e ingestibile che spingono a commettere efferati delitti. Bravo l’autore che riesce a strappare le maschere ai personaggi: alcuni hanno avversari che gli vivono accanto e ne condividono il letto; ma i veri nemici sono quelli di cui si fidano. Da leggere.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 1 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento
    13/09/2021
      

    Massimo Carlotto: Una bella scoperta

    Bel romanzo giallo, scorrevole e intrigante. Un omicidio farà scoprire i segreti che collegano 4 abitanti di un piccolo paese...
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato