biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Dove finiscono le parole : storia semiseria di una dislessica

Delogu, Andrea

Rai Libri 2019

Valuta questo titolo

Che cosa significa non riuscire a leggere qualcosa di scritto, anche la frase più semplice e comune? Come ci si sente quando le parole sembrano soltanto segni indecifrabili e oscuri? E cosa si prova a restare sempre indietro rispetto agli altri? Questo libro è insieme testimonianza e terapia, è la storia di un percorso e di tutte le tappe che lo hanno contrassegnato. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento
    18/10/2020   

    Dislessia

    Se tuo figlio o un tuo studente è dislessico o se sei sensibile a certe tematiche devi leggere questo libro. È la vera storia di Andrea Delogu: di quanti pregiudizi ci sono sulla dislessia e di come questi impediscono la crescita dell'individuo. Sono stati fatti passi giganti dai tempi in cui Andrea Delogu andava a scuola ma questo libro ci insegna che molto dipende anche dalla fortuna che abbiamo. Se sei dislessico e hai un insegnante particolarmente illuminato andare a scuola ti servirà per la tua autostima, al contrario potrebbe essere dannoso. Spero che venga inserito nel programma delle scuole dell'obbligo.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 3 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento
    26/02/2020
      

    Ironico ed interessante

    Già apprezzavo Andrea Delogu come conduttrice radiofonica, da quando ho letto il suo libro la mia stima nei suoi confronti è senz'altro cresciuta. Nata da due giovani ospiti della comunità di San Patrignano, la sua infanzia serena ma comunque non facilissima è stata adombrata dalle difficoltà scolastiche, proseguite fino all'università. Solo a venticinque anni, grazie alla diagnosi di uno specialista, ha saputo dare un nome al suo disturbo: dislessia. Da allora ha avuto la consapevolezza di non essere "stupida" o "svogliata", come l'apostrofavano i suoi insegnanti, ma semplicemente affetta da un disturbo dell'apprendimento (tra l'altro non proprio raro) che si può facilmente arginare grazie a supporti didattici appositi. Ironica, divertente, mai pessimista, la Delogu riflette con lucidità che si è potuta diplomare grazie all'appoggio della sua famiglia che l'ha sempre sostenuta nonostante gli insuccessi scolastici. Ma cosa succede a tutti gli studenti che non hanno la possibilità di contare su genitori e professori pazienti e capaci? Il libro diverte e intrattiene, con la capacità di suscitare non pochi dilemmi. Una chicca: il libro è stampato con font OpenDyslexic, carattere ad alta leggibilità adatto a chi soffre di dislessia o di altri DSA. Senz'altro consigliato.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento
    12/12/2019
      

    Andrea Delogu racconta la sua vita e la sua dislessia con sincerità, ironia e senza mai perdersi d'animo. Una lettura per capire di più, un incoraggiamento per tutti.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato