biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Dieci piccoli indiani

Christie, Agatha

Giallo Arnoldo Mondadori <casa editrice> 2012

Valuta questo titolo

Dieci persone estranee l'una all'altra sono state invitate a soggiornare in una splendida villa a Nigger Island, senza sapere il nome del generoso ospite. Eppure, chi per curiosità, chi per bisogno, chi per opportunità, hanno accettato l'invito. E ora sono lì, su quell'isola che sorge dal mare, simile a una gigantesca testa, che fa rabbrividire soltanto a vederla. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Chi ha letto questo ha letto anche...
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 1 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento
    08/02/2020
      

    Uno dei miei libri preferiti!

    Assolutamente geniale ed il finale sconvolgente ed inaspettato. L'autrice manda totalmente fuori pista e ti incolla alle pagine dall'inizio dalla fine. Uno dei miei libri preferiti!
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 3 / 4 utenti hanno trovato utile questo commento
    27/05/2019
      

    Geniale

    l'idea dell'assassino di rispettare pedissequamente la filastrocca dei dieci poveri negretti è assolutamente inquietante e furba, e il clima del romanzo riesce ad attanagliare lo stomaco del lettore mano a mano che il cerchio si stringe.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 1 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento
    08/01/2019
      

    ...E poi non rimase nessuno

    "Dieci poveri negretti se ne andarono a mangiar: uno fece indigestione, solo nove ne restar. Nove poveri negretti fino a notte alta vegliar: uno cadde addormentato, otto soli ne restar. Otto poveri negretti se ne vanno a passeggiar: uno, ahimè, è rimasto indietro, solo sette ne restar. Sette poveri negretti legna andarono a spaccar: un di lor s'infranse a mezzo, e sei soli ne restar. I sei poveri negretti giocan con un alvear: da una vespa uno fu punto, solo cinque ne restar. Cinque poveri negretti un giudizio han da sbrigar: un lo ferma il tribunale, quattro soli ne restar. Quattro poveri negretti salpan verso l'alto mar: uno un granchio se lo prende, e tre soli ne restar. I tre poveri negretti allo zoo vollero andar: uno l'orso ne abbrancò, e due soli ne restar. I due poveri negretti stanno al sole per un po': un si fuse come cera e uno solo ne restò. Solo, il povero negretto in un bosco se ne andò: ad un pino si impiccò, e nessuno ne restò." Il giallo più venduto al mondo deve la sua fama a una serie di fattori. La Christie, escludendo la figura del detective, crea una variante della "camera chiusa", un sudario di colpevolezza che affligge i dieci ospiti della villa sull'isola. La morte è la vincitrice indiscussa dell'opera. Non sono riuscito ad anticipare quasi mai nulla. Purtroppo gli omicidi finali sono molto al limite del possibile (probabilità pari al centrare una moneta al volo con una colt) però è un giallo che deve essere conosciuto a partire dalla struttura, il plot e, ovviamente, il colpo di scena finale.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato