biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Come un respiro

Ozpetek Ferzan

eBook Arnoldo Mondadori <casa editrice> 2020

epub protetto con DRM Adobe

Valuta questo titolo

È una domenica mattina di fine giugno e Sergio e Giovanna, come d'abitudine, hanno invitato a pranzo nel loro appartamento al Testaccio due coppie di cari amici. Stanno facendo gli ultimi preparativi in attesa degli ospiti quando una sconosciuta si presenta alla loro porta. Molti anni prima ha vissuto in quella casa e vorrebbe rivederla un'ultima volta, si giustifica. [...]

Riaffiora così un passato inconfessabile, capace di incrinare anche l'esistenza apparentemente tranquilla e quasi monotona di Sergio e Giovanna e dei loro amici, segnandoli per sempre.

Ferzan Ozpetek, al suo terzo libro, dà vita a un intenso thriller dei sentimenti, che intreccia antiche e nuove verità trasportando il lettore dall'oggi alla fine degli anni Sessanta, da Roma a Istanbul, in un emozionante susseguirsi di colpi di scena, avanti e indietro nel tempo. Chi è davvero Elsa Corti? Come mai tanti anni prima ha lasciato l'Italia quasi fuggendo, allontanandosi per sempre dalla sorella Adele, cui era così legata?

Pagina dopo pagina, passioni che parevano sopite una volta evocate riprendono a divampare, costringendo ciascuno a fare i conti con i propri sentimenti, i dubbi, le bugie. Il presente si mescola al passato per narrare la potenza della vita stessa, che obbliga a scelte da cui non si torna più indietro. Ma anche per celebrare - come solo Ozpetek sa fare - una Istanbul magica, sensuale e tollerante, con i suoi antichi hamam, i palazzi ottomani che si specchiano nel Bosforo, i vecchi quartieri oggi scomparsi.

  • Accedi
  • Scheda
  • Links
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • Antonella Luongo

    Cambia il tuo avatar
    27/11/2021
      

    Come vedere un film di Ozpetek

    Ho letto il libro in un giorno. La storia è avvincente, misteriosa e riesce a tenere il lettore con il fiato sospeso mentre cerca di interpretare la trama sentimentale che pervade un po' tutti i personaggi. Non mi soffermo sulla trama rimandando il lettore alla sinossi del libro. Ciò che mi ha colpito è stato il parallelo tra la storia delle due sorelle Adele ed Elsa Corti legate da un segreto nascosto per molto tempo e altre due sorelle altrettanto misteriose quanto affascinanti: Roma ed Instanbul. Infatti, credo che lo scrittore (come anche il regista), abbia amato scrivere questa storia che collega due città a cui egli stesso ha dimostrato di essere avvinto. Interessante scorgere dai racconti dei protagonisti alcuni affreschi della città turca che stimolano il desiderio di andare o di tornare. Interessanti anche i richiami gastronomici. Insomma, il racconto è piacevole e ben scritto e mai banale. Ne consiglio la lettura.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento
    10/04/2021
      

    Due vite intrecciate e lontane

    Ho visto molti film di Ozpetek è come regista mi piace molto,ma non avevo mai letto un suo libro. Devo dire che è stata una piacevole sorpresa, semplice, ma efficace, forse assimilabile ad una scenografia, con il vantaggio che il film lo si deve immaginare. La storia di due sorelle che hanno fatto ciascuna la propria vita lontana l’una dall’altra. Il libro procede a ritroso con una serie di flashback raccontati sotto forma di lettere scritte è mai lette.... Nel libro, oltre alla storia, mi è piaciuto molto il modo in cui traspare Istambul : leggendo è come se si sentissero i rumori delle strade, i richiami del muezin, il vociare delle persone nei bazar... si immaginano profumi di spezie e di dolci e il caldo vaporoso e aromatico degli hammam. E mentre la scenografia di una vita è quella caotica e orientale di Istambul, l’altra scenografia è quella di un piccolo paese del viterbese dove le due sorelle sono nate e dove hanno passato la prima parte della loro giovinezza. Il libro si muove fra flashback ad Istambul e nel viterbese e le scenografie cambiano di volta in volta facendo da sottofondo a storie di ragazze, di amori e di delusioni.....
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 1 / 1 utenti hanno trovato utile questo commento
    01/09/2020   

    Ho letto tutti i libri e visto tutti i film di Ozpetek sin dal primo Hamam (in turco coi sottotitoli !), è un autore che amo molto anche come persona, ma ... questo ultimo libro mi ha un po' delusa . La storia o meglio la trama è molto intrecciata, sembra più una sceneggiatura scritta, inoltre, a più mani. Insomma aspetto a vedere il film che sicuramente seguirà.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato