biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Chiese chiuse

Montanari, Tomaso <1971- >

saggi Giulio Einaudi editore 2021

Valuta questo titolo

Migliaia di chiese sono oggi inaccessibili, saccheggiate, pericolanti. Altre sono trasformate in attrazioni turistiche a pagamento. Oggi non sappiamo cosa farcene, di tutto questo «ben di Dio», e bene pubblico: mancano visione, prospettiva, ispirazione. Ma è anche lì che si potrebbe costruire un futuro diverso. Umano. Le antiche chiese italiane ci chiedono di cambiare i nostri pensieri. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 2 / 5 utenti hanno trovato utile questo commento
    10/06/2023
      

    Montanari, libero pensatore

    Un saggio che si pone come un un appello a frenare la trasformazione, oggi sempre più veloce, delle nostre chiese in "monetifici". Chiese che sempre più spesso vengono chiuse, abbandonate al degrado o peggio ancora svendute per gli utilizzi più variegatamente impropri (hotel, ville private e finanche garage e officine, o semplicemente location di eventi che vanno dalle cene esclusive fino a serate danzanti). Chies che, giustamente ricorda Mintanari, sono, oltre che un luogo di preghiera, un luogo pubblico, dove la storia ci ha consegnato, oltre al patrimonio artistico, un patrimonio storico fatto di coloro che questi luoghi hanno frequentato ed amato; e che come tali vannk preservate. E invece tali luoghi oggi, in una visione "utilitaristica, vengono chiusi, svenduti e comunque privati alla fruizione della collettività, che di diritto ne è la legittima proprietaria, in quanto luoghi pubblici.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 1 / 4 utenti hanno trovato utile questo commento

    Giuseppe Vitale

    23/06/2022   

    Un saggio molto interessante, che con spirito indipendente esamina, il nostro immenso patrimonio culturale, custodito in gran parte nelle chiese. Critico ni confronti della chiesa quando, fa affari su quello che l'autore ritiene , e son d'accordo, le chiese luoghi di culto e non posti da cui trarre profitto.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato