biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Chernobyl

Plokhy Sergej

eBook - Biblioteca Universale Rizzoli - 2019

epub protetto con DRM Adobe

Valuta questo titolo
Il 26 aprile 1986 l'Europa ha assistito a uno dei suoi peggiori incubi: l'esplosione di un reattore nella centrale nucleare di Chernobyl, nell'Ucraina sovietica, che ha contaminato più della metà del continente e ha messo il mondo davanti al rischio dell'annientamento.
In Chernobyl, Serhii Plokhy, rinomato storico e scrittore di origine ucraina, ricrea questi eventi, minuto per minuto, in tutto il loro dramma, raccontando le storie dei pompieri, scienziati, operai e soldati che si trovarono intrappolati nell'Armageddon nucleare e riuscirono a fare ciò che apparentemente era impossibile: estinguere l'inferno e mettere il reattore a "dormire".
Basato su documenti dell'epoca − molti dei quali inediti e molti riservati −, e sulla testimonianza diretta di chi c'era, il libro è un resoconto toccante del dramma di eroi, carnefici e vittime, ma anche un'analisi impietosa della superpotenza sovietica. Un colosso che, pochi anni dopo, sarebbe drammaticamente collassato, distrutto [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Links
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 1 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento
    21/01/2021
      

    Chernobyl

    Ottimo libro che attraverso una minuziosa descrizione permette di capire le ragioni di quanto accaduto.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 9 / 9 utenti hanno trovato utile questo commento
    05/10/2020
      

    Sto leggendo vari libri a tema e benché abbia amato il libro di Leatherbarrow (che ha ispirato anche la miniserie) devo dire che questo è il miglior libro sul tema. Aggiornato, preciso, scorrevole e con tutti i dettagli che ci si aspetta, anche dal punto di vista politico/mondiale. Ottima la divisione dei capitoli. E ripeto: pur essendo un libro storico, decisamente scorrevole quanto un romanzo. Se dovete sceglierne uno sul tema di Chernobyl, scegliete questo, senza dubbio!
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato