biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Cecità

Saramago, José

Audiolibro Emons <casa editrice> 2011

Valuta questo titolo

In un tempo e un luogo non precisati, all'improvviso l'intera popolazione perde la vista per un'inspiegabile epidemia. Chi è colpito dal male è come avvolto in una nube lattiginosa... Un romanzo fantastico giocato sulla metafora della cecità dove gli istinti bestiali, la ferocia irrazionale, la sopraffazione gratuita si rivelano i tratti tipici della natura umana.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 3 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento

    Cesarina Evangelista

    24/02/2024
      

    Da solo non si salva nessuno

    L’impaginazione del libro non invita certo alla lettura: niente spazio fra righe, niente capoversi, pagine fitte, la punteggiatura quasi assente. Il tutto provoca un certo disagio e un senso di angoscia che del resto è ciò che il testo trasmette. I personaggi non hanno nome, i luoghi non sono indicati, tutto è avvolto in una nebbia lattiginosa, così come “vedono” i personaggi del romanzo. Eppure la lettura scorre, la profondità del tema trattato coinvolge il lettore e lo induce ad indagare sulla natura del genere umano, capace di scendere negli abissi istintuali, ma anche di elevarsi in gesti di pietà e di generosità. Una strana epidemia colpisce gli abitanti di una città: uno dopo l’altro improvvisamente tutti perdono la vista, è “come un’infiltrazione insidiosa di mille e uno rigagnoli inquietanti che, dopo aver inzuppato lentamente la terra, all’improvviso la sommergono completamente”. La città è paralizzata: senza guida, senza servizi, i ciechi brancolano alla ricerca di cibo, non hanno più punti di riferimento e si muovono come zombi fra l’immondizia, le carcasse, gli odori fetidi e nauseabondi. Non esiste più alcuna dignità umana: l’istinto di sopravvivenza annulla qualunque senso di pietà e di umanità. Di fronte alla fame l’uomo regredisce a livello animale, cede ai ricatti più degradanti, arriva anche ad uccidere. E non vale alcuna giustificazione di vendetta rispetto a un sopruso o l’idea che non ci sarebbe giustizia se la vittima non avesse il diritto sul carnefice! Un’unica persona conserva la vista e si spende generosamente per organizzare al meglio il suo gruppo tenendolo coeso, consapevole che da solo non si salva nessuno e nessuno può salvarsi in un mondo dove non ci sia più speranza. E grazie anche ad una provvidenziale pioggia purificatrice, tutti possono lavarsi e riacquistare un po' di dignità. Nasce una solidarietà di gruppo e piano piano riaffiorano sentimenti umani che sembravano sopiti. Ma ormai la città è allo stremo, perfino le immagini sacre di una chiesa sono bendate, come se anche quegli sguardi misericordiosi avessero rinunciato a guardare l’umanità caduta così in basso, ma forse vogliono offrire l’opportunità di recuperare quello sguardo interiore che consenta di arrivare a cogliere l’essenza delle cose. Non dunque la fine di ogni speranza: l’unica fiammella ancora accesa che aveva guidato il gruppo, si era spesa fino allo stremo per gli altri, aveva ascoltato, consolato, aiutato, era stata in grado di riaccendere lentamente tutti gli occhi.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 3 / 4 utenti hanno trovato utile questo commento
    27/06/2020
      

    lettura importante

    Sergio Rubini impreziosisce l'esperienza di questo romanzo distopico bellissimo e durissimo. ascoltato in tempi di pandemia, come tanti altri utenti, forse per bisogno di condividere, analizzare, capire meglio e forse salvare l'umanità di ciascuno. Saramago è uno scrittore magistrale e incredibile, fortunatamente ci ha lasciato molto da leggere.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 1 / 5 utenti hanno trovato utile questo commento
    23/02/2019   

    Consigliato

    Da leggere assolutamente, la cecità riassume certe dinamiche che scattano nell'uomo e nella società
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato