biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Beijing story

Tongzhi

Nottetempo <casa editrice> 2009

Valuta questo titolo

Ultimo tango a Pechino. Nella Cina ricca e spieiata degli anni recenti, un giovane capitano d'industria abituato a comprare tutto - anche l'amore di chi non lo ama -incontra un ragazzo quasi adolescente, che si prostituisce per necessità economica o forse per autopunizione, e con lui brucia per la prima volta nel fuoco di una passione erotica che cambierà la vita di entrambi. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 3 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento
    18/04/2020   

    Questo libro è stato pubblicato,presumibilmente verso la fine del secolo scorso, in modo anonimo, perchè autobiografico. La vicenda si svolge a Pechino e narra la storia di un giovane omosessuale, di famiglia "bene" e di rosee prospettive future, e un ragazzo che si prostituisce. Il linguaggio è piuttosto esplicito, ma questa vicenda non è una storia di sesso, o almeno non solo, è invece una storia di amore, vero amore, di disagio, di solitudine. Una bella scrittura, un libro che si fa leggere con piacere, ma che alla fine lascia un profondo senso di tristezza. Si comprende l'anonimato per la profonda condanna dell'omosessualità nella Cina comunista.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 5 / 5 utenti hanno trovato utile questo commento
    31/03/2020
      

    Una passione travolgente

    Attirata dal titolo e dalla copertina (che solo più tardi ho scoperto cosa rappresentasse), ho letto questo libro tutto d’un fiato. Un libro “furtivo” già per il fatto che l’autore, da quanto si scrive, abbia dovuto utilizzare uno pseudonimo per non essere censurato nel paese di origine. Una storia di sesso, ma soprattuto una storia d’amore, vera, travagliata. Quell’amore che va oltre la forma. Un libro sulle emozioni prima di tutto, ma anche, in controluce, sulla storia di un paese, moderno nell’aspetto e antico nella sostanza. E così anche il libro è da leggere andando “oltre”.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato