Dettaglio del documento
- Lo trovi in
- Scheda
- Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
-
3 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento19/04/2025In Aria di famiglia ritroviamo Alessandro Sacerdoti, il protagonista di Di chi è la colpa: ora è un affermato docente universitario, un cinquantenne vagamente depresso, cui "l'insegnamento va sempre più stretto", che viene contestato dalle allieve che lo accusano di misoginia, e da una collega, sua ex allieva, che scatena contro di lui una battaglia mediatica che lo fa uscire dal mondo accademico. Mentre sta a leccarsi le ferite, sostanzialmente senza reagire, il suo mondo viene nuovamente sconvolto dall'arrivo di un lontano parente di cui ignorava l'esistenza, un ragazzino anglo-italiano di 8 anni i cui genitori sono morti improvvisamente, a cui si trova a dover fare se non da padre, almeno da tutore. In questo nuovo ruolo, che aveva sempre rifiutato, fa fatica a muoversi, ma poi, quando questo nuovo ménage familiare sembra aver trovato un equilibrio, crolla tutto, e Alessandro Sacerdoti deve fare mille passi indietro, fare la cosa sbagliata per proteggere chi si ama, come nella storia del re Salomone e le due madri. Piperno conferma la sua bravura di scrittore, il suo stile è raffinato senza mai cadere nello stucchevole, la sua prosa ha ritmo, tiene il lettore attaccato alle pagine, i suoi personaggi, anche quelli più antipatici, hanno spessore e restano nel cuore, tanto che vorrei leggere un terzo romanzo con lo stesso protagonista.Hai trovato utile questo commento?
SI NO | Segnala come inappropriato -
1 / 1 utenti hanno trovato utile questo commento30/01/2025
Nonostante tutto il piccolo Noah Meisner è diventato un Sacerdoti.
Scopro, adesso, di aver già letto, qualche anno fa, il precedente lavoro di Alessandro Piperno, al quale devo assolutamente fare i miei complimenti per questo - ARIA DI FAMIGLIA. Li veniva descritto il giovane Alessandro Sacerdoti, rimasto orfano dei genitori, che venne cresciuto sotto l'ala protettiva di uno zio. Qui invece, l'ex professor Sacerdoti, è un "forbito" e acculturato romanziere, noto nei suoi ambienti, ed ha una svariata serie di esperienze, ma quella, si proprio quella, gli mancava, e la inizia ad affrontare ben oltre la 160esima paginaHai trovato utile questo commento?SI NO | Segnala come inappropriato