biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Addio alle armi

Hemingway, Ernest

Arnoldo Mondadori editore 2007

Valuta questo titolo

Composto febbrilmente tra il 1928 e il 1929, "Addio alle armi" è la storia di amore e guerra che Hemingway aveva sempre meditato di scrivere ispirandosi alle sue esperienze del 1918 sul fronte italiano, e in particolare alla ferita riportata a Fossalta e alla passione per l'infermiera Agnes von Kurowsky. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Chi ha letto questo ha letto anche...
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 1 / 1 utenti hanno trovato utile questo commento

    Francesco Ciufoletti

    Cambia il tuo avatar
    21/11/2023
      

    Addio alle armi è un grande classico di Ernest Hemingway, mastodontico scrittore statunitense. E' basato sulle esperienze personali dello scrittore che, durante la Prima Guerra Mondiale, ha prestato servizio come autista di ambulanze in Italia. E' uno dei romanzi più significativi di tutto l'Occidente e di tutta la storia della letteratura in generale. Vengono tratati i temi della guerra con tutte le sue devastanti conseguenze, dell'amore tra lo stesso protagonista ad un infermiera americana, della morte come annesso alla guerra e ai bombardamenti. La guerra è una cosa ingiusta, non ci sono mai vincitori, i feriti e i morti ammazzati negano il concetto stesso di vittoria. La diserzione del protagonista non è vista qui come atto supremo di tradimento bensì come decisa condanna di quanto ingiusta e inumana è l'atto di guerra. Se dovessimo descrivere la razza umana non si potrebbe prescindere da questo capolavoro. Consigliatissimo.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 2 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento
    26/04/2018   

    scritto molto bene

    il libro è scritto con un finezza straordinaria nei dettagli geografici ed è anche carino dalpunto di vista storico
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato