biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Ad occhi chiusi

Carofiglio, Gianrico

Giallo Sellerio <casa editrice> 2003

Valuta questo titolo

Nelle giornate dell'avvocato Guerrieri, ogni tanto piomba una pratica, di quelle che non portano né soldi né gloria, ma solo nuovi nemici. Lui non riesce a rifiutarla, una specie di molla gli scatta dentro. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Chi ha letto questo ha letto anche...
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento
    21/09/2023   

    Ad occhi chiusi si fa leggere tutto d'un fiato. Questa volta il nostro avvocato si costituirà parte civile, per difendere una donna maltrattata dal suo ex compagno, nientemeno che il figlio di un pezzo grosso della Magistratura di Bari. Il racconto del processo è mozzafiato e tutto ciò che sta intorno è ancora meglio. Guido Guerrieri è umanissimo, tenero e appassionato, pieno di fascino. Poi Carofiglio è abilissimo, scrive veramente bene. Mai una parola di troppo, scorrevolissimo, con una felicità narrativa rara. C'è tutto. Fa sorridere, è coinvolgente.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 0 / 9 utenti hanno trovato utile questo commento

    Bruno Umana

    Cambia il tuo avatar
    01/07/2022
      

    Avvocati

    Avvocato delle cause perse? Forse qualche volta mettersi dalla parte dei più deboli ti ripaga.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 4 / 5 utenti hanno trovato utile questo commento
    19/02/2020   

    Una conferma

    E' il secondo romanzo di Carofiglio avente come protagonista l'avvocato Guerrieri. Già con il primo, "Testimone in consapevole", il narratore è stato inserito fra i migliori autori italiani di serial killer. "Ad occhi chiusi" è una conferma. Ma il giallo non è tutto: piacciono anche l'umana fragilità, la malinconia, le lunghe notti insonni di Guerrieri. E questa volta non manca anche un po' di umorismo (che non guasta mai!). E poiché i narratori , più o meno inconsapevolmente, trasfondono nelle loro opere un po' della loro vita, dobbiamo pensare che anche Carofiglio sia caratterialmente simile al suo Guido Guerrieri. E questo ce lo rende ancora più caro.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 6 / 6 utenti hanno trovato utile questo commento
    17/09/2019   

    tematiche dei nostri tempi...difendiamo i deboli

    Ancora l'avvocato Guerrieri, avvocato ma anche essere umano vulnerabile, come tutti. Stalking e maltrattamenti, i due grandi temi di cui sono vittime le donne e i più deboli della società, anziani, bambini e persone malate. Assumere la difesa di una vittima contro un potere forte è la caratteristica dell'avvocato Guerrieri che non si ferma davanti a nulla. E' bravissimo, Carofiglio, a costruire un testo con grande semplicità. Libro che consiglio di leggere.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 5 / 5 utenti hanno trovato utile questo commento
    24/01/2019
      

    Un'altra storia...

    ... dell'avvocato Guerrieri. Sempre bravo. Cocciuto. Forse anche bello e diverso da molti suoi colleghi. Un già letto allora ? Neanche per sogno. Una scrittura scorrevole mai banale. Non ripetitiva anche nella nomenklatura delle Aule Giudiziarie. E sempre qualcosa da ricordare,.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato