biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

A che servono i Greci e i Romani? : l'Italia e la cultura umanistica

Bettini, Maurizio <1947- >

Giulio Einaudi editore 2017

Valuta questo titolo

Sempre piú spesso a chi si occupa di discipline umanistiche – e soprattutto classiche – viene chiesto: «A che cosa serve?» Dietro questa domanda agisce una rete di metafore economiche usate per rappresentare la sfera della cultura («giacimenti culturali», «offerta formativa», «spendibilità dei saperi», «crediti», «debiti» e cosí via). [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento
    21/09/2023
      

    Maurizio Bettini è quello che potremmo definire "un professorone", di quelli che ci aspettiamo tutti arroccati su teorie ormai antiquate e fuori tempo. Al contrario si dimostra in queste pagine, nel nome della difesa dello studio dei classici, alla ricerca continua di nuovi metodi di insegnamento per la scuola secondaria, sempre moderni e diversi rispetto al passato. In queste pagine egli sonda vari argomenti, dai beni culturali in generale e la loro fruizione, al tema dell'immigrazione, tutto con la cornice delle nostre radici classiche, possibilmente da difendere, con i loro valori di alterità, così importanti al giorno d'oggi.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 3 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento
    03/12/2019
      

    Chiarezza di idee e di scrittura.

    La domanda del titolo se la sono posti e se la pongono in tanti, per sé o quando, eventualmente, si tratta di scegliere l'indirizzo di studio dei figli. Il grande prof. Bettini risponde con molte argomentazioni di grande spessore e suggerendo anche alcune importanti correzioni di rotta al nostro sistema scolastico, coi suoi programmi alquanto superati. I Greci e i Romani ci "servono" in fondo per un motivo molto semplice: perché senza radici non cresce nemmeno un filo d'erba.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 8 / 8 utenti hanno trovato utile questo commento
    17/11/2019
      

    I classici nel presente

    La lettura dei classici, che passa anche da un ripensamento degli odierni licei classici, offre la possibilità di riappropriarsi non solo della parte più importante della nostra tradizione culturale ma anche di avere strumenti ermeneutici per meglio cogliere i tratti del nostro tempo. Il testo si presenta interessante, di facile comprensione, ricco di spunti di riflessione.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato