Prefazione. Introduzione. La teoria neuroscientifica delle narrazioni: Che cosa sono le neuroscienze? - La rivoluzione della narratologia cognitiva - Dal darwinismo letterario alla neuronarratologia - Le neuroscienze della narrazione - Limiti e critiche all’approccio neuroscientifico - L’era dell’intelligenza artificiale.
[...]
Le applicazioni allo storytelling: Neuroletteratura - Oltre il viaggio dell’eroe - Scrivere una sceneggiatura con le neuroscienze - Arti visive e neuroestetica - Aziende, coaching e terapia - Fake news e altre cattive narrazioni. Bibliografia essenziale. Marco La Rosa è un blogger e divulgatore scientifico. Specializzato in UX design e da sempre attento alle tematiche dell’innovazione, nel 2019 ha fondato neurowbecopywriting.com, il primo blog italiano interamente dedicato all’applicazione delle neuroscienze alla comunicazione. Nel 2021 ha pubblicato per Hoepli "Neurocopywriting", un manuale per ottimizzare i contenuti digitali utilizzando le scoperte delle neuroscienze e delle scienze cognitive. Che cosa hanno scoperto le neuroscienze riguardo le narrazioni? È possibile manipolare le persone con nuovi e più pericolosi strumenti di propaganda? Il binomio neuroscienze-intelligenza artificiale cambierà lo storytelling, e se sì, in che modo? Quali saranno gli effetti sul lavoro di scrittori, content creator, giornalisti, educatori, artisti, manager e, in generale, di coloro che ogni giorno hanno a che fare con le storie? Esiste il rischio di un nuovo conformismo tecnologico che possa appiattire l’informazione, la letteratura e le arti?
Scritto con l’intento di rispondere a questi e altri interrogativi, "Neuroscienze della narrazione" inquadra in maniera chiara, dettagliata e precisa l’impatto delle ultime tecnologie e scoperte scientifiche su narrazioni e storytelling, analizzandone sia i rischi sia le possibilità.
Chi scrive storie – ma anche chi vuole leggerle con un occhio critico – troverà in questo libro un indispensabile supporto per capirne i meccanismi, la potenza e i condizionamenti.