biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Eleonora d’Aragona : Pratiche di potere e modelli culturali nell’Italia del Rinascimento

Prisco, Valentina

eBook Viella 2022

pdf protetto con DRM Adobe

Valuta questo titolo

Il volume affronta in modo complessivo la biografia politica di Eleonora d’Aragona duchessa di Ferrara (1450-1493), figura cruciale, eppure sin qui di fatto trascurata, della rete politica dell’Italia del secondo Quattrocento: figlia del re Ferrante d’Aragona e nipote del Magnanimo; madre di Isabella d’Este e della più giovane Beatrice, sposa di Ludovico il Moro; sorella della regina d’Ungheria, Beatrice.

La duchessa, a cavallo fra Napoli e Ferrara, grazie a un’educazione umanistica di impronta regia e a una chiara consapevolezza delle sue responsabilità – in una parola della sua identità politica e dinastica – fu un tramite fondamentale in quei passaggi tipici della cultura politica quattrocentesca: come signora di Ferrara, come consorte, come madre, come figlia, vale a dire in tutti i ruoli che la sua posizione nel network dinastico aragonese ed estense le permetteva di esercitare. Ci troviamo di fronte ad un caso particolarmente significativo di power sharing nell’ambito dei principati italiani del Rinascimento.
Prefazione di Isabella Lazzarini
Introduzione
1. La formazione politica di Eleonora d’Aragona presso la corte aragonese di Napoli
1. «Leonora, foemina illustrissima omni virtutum genere» e la corte aragonese di Napoli
2. L’educazione di una principessa aragonese: paradigmi educativi
3. Il ruolo di Isabella di Chiaromonte nella formazione di Eleonora e lo strumento dell’esempio
4. Reti familiari e rapporti diplomatici tra dovere e affetto: Eleonora e gli ultimi anni presso la corte aragonese di Napoli
2. La trasformazione di Eleonora d’Aragona-d’Este nella politica matrimoniale aragonese
1. Eleonora nella politica matrimoniale aragonese
2. Il matrimonio tra Eleonora d’Aragona e Sforza Maria Sforza: «felice novella per lo reposso e tranquilità de tuta Italia»
3. L’incrinarsi del rapporto tra Napoli e Milano e la nuova alleanza con Ferrara
4. Lo scioglimento del matrimonio tra Eleonora d’Aragona e Sforza Maria Sforza
5. Il matrimonio tra Eleonora d’Aragona ed Ercole d’Este
3. Il potere della «Napulitanella»: Eleonora d’Aragona duchessa di Ferrara e l’esercizio del governo
1. Da principessa napoletana a duchessa di Ferrara: l’entrata trionfale in Ferrara
2. Il viaggio a Napoli di Eleonora d’Aragona tra consapevolezza e protagonismo politico
3. La Guerra di Ferrara (1482-1484) come banco di prova per la duchessa: esempio di gestione e manifestazione del potere
4. «Como madama reze Ferrara»: spazi di esercizio del potere
5. La politica matrimoniale estense e il ruolo di Eleonora nei matrimoni dei figli
4. Eleonora tra teorizzazioni politiche e logiche dinastiche
1. Il sangue incontra la virtù
2. «Leonor, mia molto et amata filla»: modelli politici, legami emozionali e autografia nella corrispondenza tra Ferrante ed Eleonora
3. «Ultra la reverencia de patrona»: Diomede Carafa, i Memoriali ed Eleonora d’Aragona
Conclusioni
Appendice
Bibliografia
Indice dei nomi
  • Accedi
  • Scheda
  • Links
  • Commenti

Biblioteche di Roma

Prestito eBook

Il prestito e il download degli eBook è consentito a tutti gli utenti abilitati nel Sistema Bibliotecario.
Gli eBook possono essere free, cioè in libera lettura, oppure protetti dal DRM Adobe, che è un sistema pensato per proteggere il contenuto dei file dalla diffusione illegale e per arricchirli con altre informazioni, come immagini, biografia degli autori, collegamenti.
Puoi prendere in prestito gli eBook tramite una delle seguenti modalità:
  • Se il file da scaricare è FREE (non protetto con DRM Adobe), puoi scaricarlo immediatamente sul tuo dispositivo e aprirlo con un qualsiasi applicativo di lettura compatibile con il formato dell'eBook (ad es. per il formato html è sufficiente un browser)
  • Se il file da scaricare è protetto con DRM Adobe, puoi prenderlo in prestito.
    Se è la prima volta che scarichi un eBook protetto da DRM Adobe, devi prima seguire questi semplici passi:
    • ottenere un ID Adobe gratuito (un ID Adobe è un account utente, composto da username e password, che ti consentirà di gestire in modo semplice e veloce la tua libreria digitale e di spostare i tuoi eBook in tutti i dispositivi associati allo stesso ID, ad es. il tuo pc, il tuo smartphone e il tuo tablet). Se non desideri creare un ID Adobe potrai comunque usufruire dell'eBook, con un ID anonimo assegnato automaticamente che ne permetterà la fruizione solo nel dispositivo in cui lo aprirai la prima volta)
    • scaricare e installare un applicativo per la lettura degli eBook, compatibile con la gestione dei DRM, se non ne hai già uno. Ad es., tra i gratuiti: Adobe Digital Editions per Pc e Mac e Bluefire o Aldiko per smartphone e tablet
    • autorizzare l'applicativo di lettura con il tuo ID Adobe (se l'hai creato)
Inizialmente scaricherai un file con estensione .acsm. Salva questo file sul tuo dispositivo e aprilo: il tuo applicativo di lettura utilizzerà le informazioni contenute nel file per completare il download dell'eBook vero e proprio. Ora sei pronto per prendere in prestito un eBook.
Il link per il download viene anche spedito al tuo indirizzo e-mail e memorizzato nella tua Situazione lettore, così se vorrai potrai scaricarlo anche successivamente, per tutta la durata del prestito.

Buona lettura!
$ebDispo.SOSPENSIONI
$ebDispo.genericoNoteUtente

Copie per prestito: 1 Disponibili: 1 Prestito eBook (pdf protetto con DRM Adobe)