Le necessità dell'uomo possono essere ricondotte a quattro sole esigenze: cibo, riparo, abbigliamento e combustibile. Una volta ottenuto ciò, gli è offerta l'opportunità preziosa di esplorare la vita: ora che ha affondato le radici nel terreno, potrà svettare nel cielo che lo sovrasta.
[...]
In "Vivere secondo natura" Thoreau insegna l'arte di rinunciare al superfluo abbracciando un'esistenza di semplicità, indipendenza e fiducia. Ci accorgeremo così di conoscere in realtà «solo pochi uomini, ma una gran quantità di soprabiti e pantaloni», e soprattutto di non conoscere noi stessi; di non saper più godere dell'aria aperta, mentre le nostre esistenze sono diventate «domestiche in più sensi di quanti presumiamo»; apprenderemo che, in fondo, «il viaggiatore più veloce» è proprio colui che va a piedi. Di grandissima attualità, questo volume offre i migliori spunti per una vita sostenibile, rivelandosi un vademecum irrinunciabile per comprendere il nostro tempo.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra. Non sei ancora un nostro iscritto?REGISTRATI ON-LINE!!