biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Patria

Aramburu, Fernando

eBook Fraktura 2019

epub protetto con DRM Adobe

Valuta questo titolo

Vlasnik malog transportnog poduzeća Txato ubijen je u svom baskijskom selu u terorističkom napadu. On je tek jedna u nizu žrtava ETA-e i njezine borbe za samostalnu Baskiju. Njegova je krivnja što nije plaćao danak teroristima. Tko je i zašto ubio ovog Baska, je li to bio netko od suseljana? To su pitanja na koja udovica ubijenog Bittori i njezino dvoje djece traže odgovore. [...]
  • Accedi
  • Scheda
  • Links
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 5 / 5 utenti hanno trovato utile questo commento

    Cesarina Evangelista

    10/04/2021
      

    Né vinti, né vincitori

    Superate le prime pagine in cui si fa difficoltà ad individuare i personaggi, mano a mano che si prende dimestichezza con la storia, il libro si vorrebbe leggere tutto d’un fiato, se non fosse per le seicento e passa pagine. Ha il pregio di una scrittura semplice e ricca di particolari, i dialoghi accompagnano e coinvolgono il lettore a vivere le vicende dei protagonisti, il linguaggio è parlato, confidenziale, mette a tu per tu con i personaggi, facendo partecipare il lettore alle loro vite. Il tema del romanzo è quello della lotta per l’indipendenza dei Paesi Baschi negli anni settanta. Lotta per l’indipendenza condivisa da un’intera comunità, sospinta da un cieco fanatismo che arriva a giustificare il terrorismo e ad innalzare ad eroi e a martiri della patria coloro che uccidono per la causa comune. Una comunità dilaniata dall’odio verso i suoi stessi compaesani accusati di essere nemici del popolo solo per aver saputo migliorare la propria condizione economica. Così la vittima diventa capro espiatorio insieme alla sua famiglia che viene dileggiata e allontanata da coloro che erano stati i migliori amici. Il terrorismo, tutti i terrorismi sono figli di un fanatismo che seduce in nome di una identità solida, dell’appartenenza a un gruppo che sbandiera la propria verità, senza dubbi o incertezze. Alla fine non ci sono né vinti né vincitori, solo sofferenza del corpo e dell’anima. Eppure il tempo lenisce le ferite e contribuisce ad ammorbidire i cuori in un perdono reciproco.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 7 / 7 utenti hanno trovato utile questo commento

    Daniela Bertoglio

    02/09/2020
      

    Un libro imperdibile

    Un romanzo ambientato nei Paesi Baschi, sulla lacerazione di due famiglie di amici, travolte e distrutte (il padre di una viene ucciso dal figlio, o dai suoi sodali, dell'altra). La storia viene raccontata, con continui salti temporali, dai vari protagonisti, che, pagina dopo pagina, ti sembra di conoscere da sempre. Scritto, e tradotto, proprio proprio bene. Da non perdere.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato