Nel v. storie private, al contempo storia della società nigeriana con scontri religiosi, omicidi politici, corruzione, brutalità nelle carceri, maschilismo. Neppure l'emigrazione in America assicura una vita felice, quell'America desiderata ma che ora, da vicino, è diversa dal paradiso dipinto nei film.
[...]
Affetti, sapori, usanze di casa, nostalgia delle proprie radici, riaprono continuamente ferite nell'animo delle protagoniste dei racconti. La storia di Akunna dà il titolo alla raccolta: è la ragazza che, dopo essersi scontrata con la dura filosofia del 'dare per avere', è baciata dalla fortuna, vince la Green Card che le permette di vivere serenamente negli USA. Ma 'quella cosa intorno al collo' è il senso di solitudine e non appartenenza che prende la sera prima di addormentarsi e da cui è tutt'altro che facile liberarsi, sembra allentarsi col tempo ma mai abbastanza.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra. Non sei ancora un nostro iscritto?REGISTRATI ON-LINE!!