Per essere diversi ci facciamo tatuaggi. Ci tagliamo i capelli in modo eccentrico. Desideriamo essere fuori dal comune, speciali, originali. Perché ci spaventa tanto, allora, il diverso se anche noi aspiriamo a distinguerci?
Per coloro che ogni giorno vengono discriminati. Per chi non ha spazio, per chi non ha voce. Per le minoranze, per i non uguali.
[...]
Per i bambini figli di immigrati presi in giro nelle scuole. Per tutti quelli che vengono a fare lavori inumani nei nostri cantieri. Per chi cammina con il velo, per i gay derisi, per chi si sente solo, emarginato, sconfitto, deluso, impotente.
Diverso.
Per tutti loro abbiamo deciso di affrontare questo tema: la sfida delle diversità.
Storie selezionate dal concorso letterario “Diverso sarò io”. Racconti che ci parlano di diversità in tante sfaccettature: discriminazione, disabilità, omosessualità, disagio psicologico, razzismo, bullismo, disoccupazione, tossicodipendenza, solitudine e altro ancora.
Storie di personaggi che ci sono entrati nel cuore, ci hanno emozionato, ci hanno fatto fare il tifo, ci hanno fatto arrabbiare e provare anche tanto senso di impotenza. Ci hanno fatto innamorare e commuovere.
L’Associazione Culturale Pesce-pirata nasce per stimolare la passione di scrittura e lettura; aiutare gli appassionati ad affinare la tecnica e metter loro a disposizione strumenti per farli emergere. Nasce con l’intento di proporre e stimolare l’idea di una passione che unisce, che aiuta la socializzazione e l’inclusione. Pescepirata.it è laboratorio di scrittura, forum letterario e blog.