biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

La dama del Kashmir

González Ledesma, Francisco

Giano 2009

Valuta questo titolo

Tutto ha inizio da una sedia a rotelle, immersa nel buio sul marciapiede deserto di un vicolo di Barcellona. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 02/01/2020
      

    Un giallista "doc"

    Francisco Gonzales Ledesma è considerato il miglior giallista spagnolo e, a parer mio, insieme con Maurizio De Giovanni, tra i migliori autori contemporanei del genere noir . Ne “La dama del Kaschmir", il romanziere tratta lo strano caso di un assassino su sedia a rotelle. La trama, però, è soltanto un collante che lo scrittore adopera per narrare della sua Barcellona post franchista, di quei luoghi sinistri in cui si muove l’ispettore Mendez, personaggio cinico, a volte crudele ma di una profonda umanità che lo fa essere forte con i forti e attento e protettivo con i deboli. Molte le frasi che colpiscono il lettore: alcune serie (“un laboratorio dove non si fabbricavano neppure più le speranze”), altre scherzose ma non meno intelligenti (“perché un’amante si spogli, prima bisogna vestirla”). Un libro da non perdere.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato