Nel variopinto mondo delle avanguardie parigine postimpressioniste a cavallo tra Otto e Novecento, i Nabis si distinguono per l'originalità dell'impostazione teorica. Il nome deriva dall'ebraico e sta per "profeti", viene adottato da un gruppo di giovani artisti negli anni Novanta del XIX secolo.
[...]
Seguaci di Gauguin ma nutriti di simpolismo cercano attraverso l'arte di arrivare al più alto grado di purezza formale e spirituale, fuori da ogni accademia e suggestione naturalistica. Tra i loro modelli anche l'arte giapponese, Cézanne e Puvis de Chavannes. Trascurano la pittura da cavalletto e si dedicano con trasporto creativo all'illustrazione, alla pubblicità, alle arti decorative. Gli anni Nabis furono scuola e trampolino dper pittori come Bonnard, Denis, Sérusier, Vallotton, Vuillard.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra. Non sei ancora un nostro iscritto?REGISTRATI ON-LINE!!