biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

IL MIO AMICO GATTO

Toso Fernanda

eBook Edizioni Gribaudo 2010

pdf protetto con DRM Adobe

Valuta questo titolo

UNA COMODA E PRATICA GUIDARICCA DI INFORMAZIONI, SUGGERIMENTI E TANTE INDICAZIONI PER ANDARE D'AMORE E D'ACCORDO CON IL TUO AMICO A QUATTRO ZAMPE.- Scegliere quello giusto, con cui condivivere spazi e tempo.- Prendersi cura della sua salute e del suo benessere.- L'alimentazione corretta, i giochi e le attività.- Oggetti e attrezzature: dalla ciotola alla spazzola.- Organizzare i suoi spazi in casa e prevederli in vacanza.- Le normative italiane su vaccini, assicurazioni, tatuaggi e microchip...INTRODUZIONEStrana creatura il gatto, sicuramente molto intelligente e senza dubbio capace di profondi legami, ma anche disposto a condurre la propria vita in modo indipendente se il proprietario non ne corrisponde l'affetto. Sensibile e desideroso di amore e condivisione, non ha e non avrà mai lo spirito del servo o del buffone di corte: ha una grande dignità e chiede che i suoi sentimenti siano rispettati.Oltre a ciò, è un animale che negli ultimi decenni ha fatto passi evolutivi notevoli, passando da uno standard comportamentale di felino solitario a unavita sociale che lo vede non solo amico e convivente dell'uomo (e dei suoianimali: cani, conigli ecc.), ma anche membro di comunità feline complesse.Questo è molto importante dal punto di vista etologico, se si considera che in natura non esistono comunità di felini nelle quali siano nostre città comprendono sia maschi e femmine adulti, senza rapporti del tipo maschio+harem, sia giovani di tutte le età.Il gatto dunque sa bene come adattarsi a nuovi ambienti e a nuove situazioni. Fino a pochi decenni fa l'opinione comune era che il gatto si affeziona alla casa e il cane si affeziona al padrone. In realtà. il felino domestico è più che disponibile a legarsi al padrone, purché questo gli si affezioni a sua volta. Ma se ciò non avviene, il gatto continuerà a vivere la sua vita da felino e, poiché la casa è il suo "territorio", si comporterà di conseguenza.Certo, se pensiamo di trattare il gatto come facevano i nostri bisnonni, che lo tenevano in casa perché la mantenesse libera dai topi, offrendogli solo una ciotolina di latte nella convinzione che se fosse stato sazio non avrebbe dato la caccia ai topi (niente di più assurdo), allora è evidente che il nostro micio se ne starà per i fatti suoi!Per contro, un gattino considerato fin dall'inizio un membro della famiglia, con il quale si parla e si gioca, diventerà un amico insostituibile, allegro. divertente e affettuoso, anche se manterrà sempre il proprio carattere felino e la propria libertà di vedute.
  • Accedi
  • Scheda
  • Links
  • Commenti

Biblioteche di Roma

Prestito eBook

Il prestito e il download degli eBook è consentito a tutti gli utenti abilitati nel Sistema Bibliotecario.
Gli eBook possono essere free, cioè in libera lettura, oppure protetti dal DRM Adobe, che è un sistema pensato per proteggere il contenuto dei file dalla diffusione illegale e per arricchirli con altre informazioni, come immagini, biografia degli autori, collegamenti.
Puoi prendere in prestito gli eBook tramite una delle seguenti modalità:
  • Se il file da scaricare è FREE (non protetto con DRM Adobe), puoi scaricarlo immediatamente sul tuo dispositivo e aprirlo con un qualsiasi applicativo di lettura compatibile con il formato dell'eBook (ad es. per il formato html è sufficiente un browser)
  • Se il file da scaricare è protetto con DRM Adobe, puoi prenderlo in prestito.
    Se è la prima volta che scarichi un eBook protetto da DRM Adobe, devi prima seguire questi semplici passi:
    • ottenere un ID Adobe gratuito (un ID Adobe è un account utente, composto da username e password, che ti consentirà di gestire in modo semplice e veloce la tua libreria digitale e di spostare i tuoi eBook in tutti i dispositivi associati allo stesso ID, ad es. il tuo pc, il tuo smartphone e il tuo tablet). Se non desideri creare un ID Adobe potrai comunque usufruire dell'eBook, con un ID anonimo assegnato automaticamente che ne permetterà la fruizione solo nel dispositivo in cui lo aprirai la prima volta)
    • scaricare e installare un applicativo per la lettura degli eBook, compatibile con la gestione dei DRM, se non ne hai già uno. Ad es., tra i gratuiti: Adobe Digital Editions per Pc e Mac e Bluefire o Aldiko per smartphone e tablet
    • autorizzare l'applicativo di lettura con il tuo ID Adobe (se l'hai creato)
Inizialmente scaricherai un file con estensione .acsm. Salva questo file sul tuo dispositivo e aprilo: il tuo applicativo di lettura utilizzerà le informazioni contenute nel file per completare il download dell'eBook vero e proprio. Ora sei pronto per prendere in prestito un eBook.
Il link per il download viene anche spedito al tuo indirizzo e-mail e memorizzato nella tua Situazione lettore, così se vorrai potrai scaricarlo anche successivamente, per tutta la durata del prestito.

Buona lettura!
$ebDispo.SOSPENSIONI
$ebDispo.genericoNoteUtente

Copie per prestito: 1 Disponibili: 1 Prestito eBook (pdf protetto con DRM Adobe)