biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

L'incontro

Murgia, Michela

Giulio Einaudi editore 2012

Valuta questo titolo

Maurizio ha dieci anni e non vede l'ora che comincino le vacanze. Per lui l'estate significa stare dai nonni a Crabas: lì ogni anno ritrova Franco e Giulio, fratelli di biglie, di ginocchia sbucciate e caccia alle libellule, e domina con loro un piccolo universo retto da legami che sembrano destinati a durare per sempre. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Chi ha letto questo ha letto anche...
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 3 / 4 utenti hanno trovato utile questo commento
    30/09/2021
      

    Crescere a Cabras

    Questo piccolo racconto di formazione e' una dichiarazione d'amore ad una terra piena di contraddizioni. Il piccolo Maurizio si trova come ogni estate a Cabras dai nonni e tra giochi e avventure scopre il significato di vivere in una comunita' dove ciascuno e' un "noi". Ma crescere vuol dire anche scoprire le contraddizioni della vita e dopo aver assistito al trasferimento in "continente" del padre per lavoro si trova coinvolto anche in una vicenda che spacchera' il paese in due. Questo libricino ben scritto e' una lettura piacevole, scorrevole e anche divertente. E' una dedica all'infanzia e alle amicizie di una vita e un bozzetto su una terra particolarissima e affascinante
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 2 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento
    05/09/2021   

    La scrittura è sempre ottima, la storia si svolge a Cabras (Crabas in sardo) ed è una storia semplice e talora divertente di scontri paesani e di amicizie infantili più forti, per fortuna, di ogni scontro. Però ... secondo me non è all'altezza di Accabadora o Chirù. Aspettiamo i prossimi.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 4 / 5 utenti hanno trovato utile questo commento
    25/02/2020
      

    Nostalgico

    La lingua e i contenuti degli scritti di Michela Murgia non deludono mai. Questo racconto sull'infanzia, d'estate in Sardegna, rievoca quella di ciascuno di noi, con tutta la voglia di gioco, scoperta, avventura, ricerca di appartenenza. Anche per giovani lettori.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 4 / 4 utenti hanno trovato utile questo commento
    30/12/2019
      

    Ottima scrittura e temi di grande attualità

    L'autrice scrive in modo eccellente e sa tenere viva la narrazione che affronta i temi socialmente molto importanti dell'amicizia e dell'inclusione. Molto formativo, soprattutto per ragazzi in età adolescenziale.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato