biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Sotto il vulcano

Lowry, Malcolm

Giangiacomo Feltrinelli Editore 2005

Valuta questo titolo

Scrittore denso e seducente, non a caso circondato da un'aura mitica, Lowry volle scrivere, per sua stessa ammissione, una "Divina Commedia" ubriaca. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Chi ha letto questo ha letto anche...
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 1 / 1 utenti hanno trovato utile questo commento

    Romano Siciliani

    Cambia il tuo avatar
    18/08/2022
      

    Il Giorno dei Morti

    Romanzo complesso che si sviluppa tra due livelli, quello simbolico/interiore e quello storico/ambientale. Il protagonista è Geoffery il Console, alcolizzato alle prese con i fantasmi del suo passato. Una narrazione frammentaria, fitta di riferimenti letterari. Suggestivo e difficile.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento

    Michele D'apuzzo

    Cambia il tuo avatar
    14/02/2022
      

    Il Messico è un luogo dell’anima, territorialmente e culturalmente estremo, spesso irrazionale, pregno di simbolismi e riferimenti mitologici. In questo contesto si inserisce il Romanzo di Lowry ambientato in una cittadina Messicana alle pendici del Popocatépetl e l’Ixtacihuatl che nella mitologia atzeca erano in realtà due amanti separati dalla morte e trasformati dagli dei in vulcani. Il romanzo, come l’Ulisse di Joyce, è ambientato in una sola giornata e precisamente il giorno dei morti il 02 Novembre ricorrenza molto sentita in Messico che oltre a una natura iconografica è stata oggetto di rappresentazioni artistiche e letterarie divenute note in tutto il mondo. Sotto il vulcano è un romanzo difficile e complesso, impreziosito da una prosa sontuosa e barocca, che sottopone il lettore ad uno sforzo di concentrazione oltre ogni limite umano, enciclopedico ed al tempo stesso confusionario, lirico e cerebrale, onirico e allucinatorio, è strutturato in modo da incorporare in unico monoblocco le sensazioni contrastanti del lettore, la tumultuosa ambientazione geografica ed il paesaggio interiore umano popolato di spettri e rovine del passato.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato