Cinque registi - Liliana Cavani, Carlo Lizzani, Robert Guédiguian, Gillo Pontecorvo, Florestano Vancini - raccontano il cinema che hanno fatto e quello che hanno visto: lo stile e le ragioni dei film, il rapporto con gli attori, il ruolo della sceneggiatura, della musica, della luce. Parlano del cinema di ieri e di quello di oggi, di come sono cambiati i produttori e gli spettatori.
[...]
Dalle loro testimonianze emergono metodi di lavoro diversi accomunati però dalla volontà di sottrarsi ai vincoli del mercato. Lorenzo Letizia è nato a Roma, città nella quale ha organizzato numerosi convegni universitari sul cinema, il teatro, la letteratura. È autore di saggi sul cinema italiano e sul rapporto tra la musica e l'immagine.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
Chi ha letto questo ha letto anche...
Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra. Non sei ancora un nostro iscritto?REGISTRATI ON-LINE!!