Mettersi sulle tracce dei Mille significa rifare il difficile cammino da cui è nata l'unificazione italiana. A Marsala, a Salemi, a Milazzo, a Palermo fino a Capua si avverte l'orgoglio di riaffermare che i meridionali contribuirono notevolmente alla vittoria delle camicie rosse.
[...]
A Calatafimi, dove si svolse la famosa battaglia, una lapide ricorda i nomi dei 32 garibaldini, tutti bresciani e bergamaschi, caduti sul campo. L'epopea garibaldina rivive con tutti i problemi del Sud di oggi: tra le velleità di secessione della Lega padana e il rinascere di spinte localistiche, assume un carattere di grande attualità. Da Quarto al Volturno, l'autore ripercorre le tappe della spedizione dei Mille, cogliendo gli echi che ancora si sentono di quella straordinaria vicenda e raccontando episodi e aneddoti spesso ignorati.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra. Non sei ancora un nostro iscritto?REGISTRATI ON-LINE!!