biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Figli dei fiori, figli di Satana : l'eredità del '69 : da Charles Manson a Marilyn Manson

Guaitamacchi, Ezio

Editori Riuniti <casa editrice> 2000

Valuta questo titolo

In poco più di un mese, tra il 3 luglio e il 17 agosto 1969, quattro avvenimenti cambiano il corso della storia e in particolare quello della musica e della cultura rock: la morte di Brian Jones, la proiezione di Easy Rider, gli omicidi compiuti in California dai membri della Family di Charles Manson e il Festival di Woodstock provocano echi e riverberi tali da essere uditi ancora oggi. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 4 / 5 utenti hanno trovato utile questo commento
    04/08/2022
      

    Libro molto interessante per la narrazione obiettiva, per i dettagli e i vari contenuti storici nel mondo artistico e musicale inglese e americano, principalmente nella rivoluzionaria sfera rock. Nonostante l'edizione è datata, la bella scrittura del critico d'arte milanese riesce a fare luce su prestigiose band come i Rolling Stones e i Beatles, i Who e i Doors, oltre ai maggiori cantanti e frontmen che hanno conquistato popolarità mondiale sia sui palchi che per la loro vita privata. Non mancano attori molto famosi loro contemporanei, registi e manager affermati. È l'anno 1969: fulcro di eventi epocali e di tendenza. Numerose sono le storie narrate. Accanto a fenomenali musicisti come Brian Jones, titolare del marchio e fondatore del complesso Rolling Stones, che viene trovato senza vita in Inghilterra all'età di 27 anni, nella sua piscina; vi sono storie di eclettici personaggi. Uno fra questi è Charlie Manson che esce di prigione dopo 20 anni per fine pena e, a 32 anni, si ritrova libero contro la sua volontà. Dopo due anni viene arrestato perché mandante degli efferati plurimi omicidi Tate e La Bianca commessi nel quartiere ricchissimo di Los Angeles da suoi adepti: poi condannati a vita. La riprovazione mediatica americana provoca un'onda lunga e numerosa di fans che approvano e giustificano il condannato. Nello stesso anno esce il film Easy rider con Peter Fonda, Hopper e Jack Nicholson ancora sceneggiatore. Woodstock è l'altro evento musicale di fama mondiale. Nello stesso anno nasce Marilyn Manson, all'anagrafe Brian Warner, è l'ultimo dichiarato pericolo pubblico americano che dagli anni '90 con la sua band divide e suggestiona i giovani e gli appassionati di musica.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato