biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

3: Crepuscolo

Haruf, Kent

NNE Enne Enne 2015

Fa parte di
Valuta questo titolo

Siamo a Holt, Colorado, La vita dei vecchi fratelli Harold e Raymond McPheron è cambiata da quando hanno accolto alla fattoria Victoria Roubideaux e la piccola Katie, ma ora la ragazza ha deciso di andare all'università e dì trasferirsi a Fort Collins.Apoca distanza dai McPheron vive DJ, un ragazzino orfano che si prende cura del nonno. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 1 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento
    02/06/2019
      

    Ritroviamo i vecchi fratelli McPheron e Victoria con la sua bambina, ritroviamo Tom Guthrie e Maggie Jones. E poi Rose Tyler, Joy Rae e Richie, DJ con Dena. Kent Haruf ce ne racconta le vicende e i dolori. Alcuni di loro hanno storie dolorose, sono stati sconfitti ma continuano a lottare. Ci sono colpe e colpevoli verso cui non si può provare pietà, ed innocenti e vittime verso cui si prova una commossa solidarietà. E' un racconto sommesso, fatto di frasi brevi e precise, un dolore che non perde mai la propria dignità.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 2 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento
    17/03/2019
      

    Secondo della trilogia

    Forse il più bello della saga. Dopo aver conosciuto la cittadina di Holt, con le sue luci ed ombre, entriamo più da vicino nella vita di alcuni suoi personaggi. Scritto con semplicità descrive persone reali che si fanno amare alcune ed odiare altre, come se fossero realmente fra noi.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 6 / 6 utenti hanno trovato utile questo commento

    Francesca Ventura

    Cambia il tuo avatar
    16/02/2019   

    io a holt ci andrei a vivere

    Se esistesse la contea di Holt, in Colorado, mi piacerebbe andare a viverci, lo dice anche Piperno sulla quarta di copertina, e io sono d'accordo con lui. È così. Perché sembra che a Holt vivano persone straordinariamente vere. Sentimenti autentici, dialoghi normali, piccole e grandi sofferenze affrontate con dignità o con disperazione (ma senza eccessi). Proprio come accade nella vita normale. A Holt tutto è normale e questa normalità Haruf la racconta con serenità. Crepuscolo è il terzo libro della trilogia "Il canto della pianura", ma io non lo sapevo e l'ho letto per primo, ma non credo sia tanto importante leggere i tre libri in sequenza. Crepuscolo è un libro scritto con una lingua piana, senza nessun eccesso, una lingua piacevole, mai alterata, sempre un minimo (giusto un po') sottotono. In Crepuscolo le persone lavorano sodo, escono di rado, si parlano con parole semplici. Ma è questa semplicità, secondo me, la magia di questo libro. La semplicità della vita che se ne va e che ricomincia, sempre. Perché qualcuno muore, qualcuno nasce, qualcuno si innamora, qualcuno parte o resta o si perde. Ecco, quando andrò in America mi piacerebbe trovare la contea di Holt e fermarmi a fare benzina alla stazione di servizio sulla strada e mangiare in boccone nel pub in centro e guardare i pascoli sfilare via dietro il finestrino.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento
    14/08/2018
      

    Squallida e desolata provincia americana...parte 2

    Continua la storia per alcune situazioni di provincia, chiara denuncia di realtà squallide, sfaldate, reiette. L’autore non giudica o disprezza, con estrema attenzione e sensibilità registra il dolore, la sofferenza, il silenzio, la fatica, la disperazione.... molto commoventi le pagine sulla dipartita di Harold! Non puoi non identificarti con uno dei personaggi... io faccio il tifo per Ray!
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento
    09/02/2018
      

    serenità

    Apprezzo molto la scrittura semplice e scorrevole di Kent Haruf che evoca in me sensazioni di serenità e di pace. In evidenza il peso della solitudine e l'importanza dei buoni sentimenti..
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato