biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Storie gelate

Storie di freddo e di neve, di fuochi e castagne, di calze e torroni!

Creata da Biblioteca Guglielmo Marconi    

Tutte le liste di lettura dello stesso autore

Il libro dell'inverno

Jansson, Tove

Iperborea - 2013

L'inverno bianco del Nord, la neve fitta che sommerge il paesaggio finché nessuno più ricorda cosa c'era sotto, l'orizzonte che sprofonda finché la terra intera pare capovolgersi. E intorno a una calda stufa di maiolica, una vivace casa-atelier, un piccolo regno dell'arte e della fantasia. È questo il mondo speciale in cui cresce Tove Jansson, tra le enigmatiche donne bianche create del padre scultore e l'universo poetico della madre illustratrice, i capricci della scimmietta Poppolino e i sogni cullati da note di balalaike ed echi di feste bohémiennes. Con il suo sguardo fresco e senza filtri e la disarmante saggezza di chi sa indagare il mondo con la lente dell'immaginazione, una bambina racconta le sue piccole grandi iniziazioni alla vita. La grossa pietra dai riflessi argentei che trova sotto un mucchio di carbone e spinge attraverso i mille ostacoli della città come in un nuovo mito di Sisifo, lo splendido iceberg che rincorre fino al promontorio senza poi osare saltarci sopra e "se uno non ha il coraggio subito, non lo avrà mai", l'eccitazione del Natale, con il suo carico di amore e aspettative, e la tranquillità dei giorni dopo, "quando si è ricevuto il perdono per tutto quanto e si può ridiventare come al solito". Quelli che appaiono come comuni eventi quotidiani si accendono di magia, di inattese rivelazioni sul sentire umano, della sottile ironia involontaria con cui i bambini infrangono ogni ipocrisia e ci fanno riscoprire il valore della leggerezza.

Età di lettura: dagli 11 anni.
Lo trovi in

Magia d'inverno

Jansson, Tove

Letteratura per ragazzi - Salani - 2007

Entriamo nella misteriosa Valle fatata e lasciamoci incantare dai Mumin!

È un inverno magico, in cui il troll Mumin, unico della sua famiglia, si sveglia all'improvviso dal letargo e si trova in un mondo sconosciuto, popolato da misteriose creature. «Ci sono un'infinità di esseri che non trovano posto in estate, in autunno o in primavera» gli spiega Too-Ticki. «Tutte quelle creature un po' timide e strane che non stanno bene in nessun posto. Così se ne rimangono nascoste tutto l'anno e poi quando il mondo è bianco e tranquillo e le notti sono lunghe, allora osano mostrarsi.» E il troll Mumin arriverà quasi ad amare l'inverno. Età di lettura: dai 9 anni.
Lo trovi in Altre...

La bambina di neve : un miracolo infantile

Hawthorne, Nathaniel

Letteratura per ragazzi - Topipittori - 2007

Un volume dedicato alle fiabe. Storie antichissime di bambini avventurosi e ragazzi dal cuore puro, bambine intrepide e ragazze piene di immaginazione, oggetti magici e animali fatati. Racconti dal passato illustrati dagli artisti vsionari del presente. Età di lettura: da 8 anni.
Lo trovi in

La regina delle nevi

Andersen, Hans Christian <1805-1875>

Letteratura per ragazzi - Giunti - 2015

Una fiaba senza tempo e ricca di magia sull'amicizia e il coraggio, "La regina delle nevi" è una delle storie più amate di Hans Christian Andersen. Gerda e Kai si conoscono da sempre, sono grandi amici. Ma Kai scompare, rapito dalla bellissima Regina delle Nevi e Gerda deciderà di affrontare un avventuroso viaggio in un mondo incantato, certa di poterlo ritrovare. Attraverso paesi diversi e mondi immaginari, personaggi verosimili e magici, riuscirà Gerda a liberare il suo amico dal terribile incantesimo? Età di lettura: da 3 anni.
Lo trovi in

Linee

Lee, Suzy

Letteratura per ragazzi - Corraini - 2017

Tutto inizia con un linea, poco importa se tracciata con la matita sul foglio o con la lama dei pattini sulla superficie di un lago ghiacciato.
Con questo nuovo silent book Suzy Lee sfuma ancora una volta i confini tra realtà e finzione, tra disegno e racconto. La divertente storia – solo in apparenza semplice – di una piccola pattinatrice che sfreccia e piroetta sul ghiaccio crea un gioco di rimandi tra il tratto dell’autore e le evoluzioni del personaggio, svelandoci la dimensione giocosa del disegno.
Lo trovi in

Piuma. Il mondo di Piuma

Beer, Hans : de

Nord-Sud - 2012

Inseguendo Piuma, un cucciolo di husky si allontana dal branco dei cani da slitta e si ritrova tutto solo, perso fra i ghiacci. Il cucciolo si mette a guaire disperato: la sua mamma gli manca tanto. Piuma si impietosisce e decide di aiutarlo. È così che i due diventano amici e si dirigono insieme verso la città a bordo di una canoa. La mamma di Nanuk sente di lontano i guaiti disperati del proprio cucciolo e ben presto lo ritrova. Per ringraziare l'orsetto, i cani lo riaccompagnano a casa sulla slitta e Nanuk gli lascia, come ricordo, il suo collare rosso. Età di lettura: da 2 anni.
Lo trovi in

La signora Lana e il profumo della cioccolata

Richter, Jutta

Letteratura per ragazzi - Beisler - 2019

Finalista Premio Scelte di Classe – Leggere in circolo 2020. Categoria 8-10 anni

Come si può dormire tranquilli se a vegliare su di te è Nuvolana Wolkenstein, proprietaria del negozio nero che ingoia i bambini? E come si fa a non avere paura dei suoi occhi inquietanti che cambiano colore e sanno leggere i pensieri? C'è senz'altro lei dietro gli avvenimenti strani che stanno capitando ai due fratelli Merle e Moritz. Quando cala la notte, una porta nera li catapulta nel misterioso mondo dell'Incredibile, dove regna l'invisibile signora Lana e dove la saggia volpe Lacrima d'argento li aiuta a sfuggire ai perfidi gnomi Zannaguzza. Chissà verso quale sconosciuta meta li condurrà la loro strabiliante avventura... Età di lettura: da 9 anni.
Lo trovi in Altre...

Poesie di dicembre

Lamarque, Vivian

Letteratura per ragazzi - Emme Edizioni - 2010

Vivian Lamarque è una poetessa e una scrittrice che ha pubblicato per bambini e per adulti.
In “Poesie di Dicembre” le sue composizioni si accompagnano alle illustrazioni di Alessandro Sanna in un incontro felice, quasi naturale.
Le splendide e ampie tavole di Sanna fanno da sfondo, da specchio e da amplificatore alle parole della poetessa, permettendo loro di tuffarsi un mare di pennellate intense e suggestive, che creano pieni e vuoti colmi di significati, con il sapiente e impressivo uso del colore tipico dell’artista.
Lo trovi in

Mumin e le follie invernali

Jansson, Tove

Letteratura per ragazzi - Iperborea - 2017

Dal genio di Tove Jansson, la serie di avventure spassose, tenere e irriverenti di una famiglia di troll molto speciali. Un classico che ha appassionato i bambini di ogni età, dai 7 ai 99 anni

Arriva la neve nella valle dei Mumin, decisi ad abbandonare la tradizione troppo noiosa del letargo. Ma ecco il signor Brio, innamorato dell'inverno che tempra e rinvigorisce, fanatico della forma fisica e della competizione, che all'improvviso trascina tutti nelle sue spericolate gare di sci e fa perdere la testa a Mimla e Grugnina. Come se il freddo non bastasse a complicare la vita, Mumin deve vedersela ora con le follie dello sport. Età di lettura: da 7 anni.
Lo trovi in

Le quattro stagioni di Boscodirovo e altre storie

Barklem, Jill

Letteratura per ragazzi - E. Elle - 2000

Boscodirovo si trova sull'altra riva del ruscello, tra i campi. Se riuscite ad arrivarci, e osservate attentamente tra i rami e le radici aggrovigliate, potrete scorgere un sottile filo di fumo uscire da un minuscolo camino, oppure, attraverso una porticina aperta, vedrete una ripida scala che sale all'interno di un tronco d'albero. È qui che abitano i topolini di Boscodirovo. I topolini di Boscodirovo sono sempre molto indaffarati, ma trovano anche il tempo per divertirsi. Durante tutto l'anno il volgere delle stagioni è segnato da ricorrenze: il compleanno di un piccolino o i festeggiamenti per il primo giorno di primavera... insomma, per far festa ogni occasione è buona! Età di lettura: da 3 anni.
Lo trovi in

Questa notte ha nevicato

Ninamasina

Letteratura per ragazzi - Topipittori - 2017

Finalista Premio Scelte di Classe 2018. Categoria 6-7 anni e al Premio Andersen 2018, miglior libro 0/6 anni

Alba in città. Uno strano, sospeso silenzio ammanta ogni cosa. Una bambina si sveglia e ne scopre la ragione: "Questa notte ha nevicato!". La città è trasformata. Anche gli oggetti e le presenza più familiari sono diventati nuovi e misteriosi. Così, il percorso da casa a scuola si trasforma in un'avventurosa scoperta, un percorso sorprendente fra presenze immaginate e reali. Un libro delicato di Anna Masini che mescola fotografia, disegno, parole per raccontare lo stupore dello sguardo infantile. Età di lettura: da 3 anni.
Lo trovi in Altre...

Poesie della neve

D'Agostino, Azzurra

Letteratura per ragazzi - Fatatrac - 2019

"Poesie della neve" è il nuovo albo poetico della collana Nuove foglie d'album realizzato in collaborazione con Ars in fabula, il master di illustrazione di Macerata. L'illustratrice Estefania Bravo, allieva del corso, ha disegnato una storia immaginifica e delicata intorno alle poesie sulla neve di Azzurra D'Agostino. Età di lettura: da 3 anni.
Lo trovi in

La signora Frisby e il segreto di Nimh

OʼBrien, Robert C.

Letteratura per ragazzi - Mondadori Arnoldo - 2020

Un classico intramontabile, vincitore della Newbery Medal, che difende il diritto degli animali di vivere liberi e in armonia con la natura.

Per i Frisby, la famiglia di topolini che abita nell'orto del signor Fitzgibbon, il vento tiepido, che profuma di primavera, annuncia come ogni anno l'arrivo del Giorno del Trasloco. Nell'orto infatti, fra pochi giorni, l'aratro ribalterà ogni zolla di terra, distruggendo le tane invernali. Questa volta però Timothy, il più piccolo dei Frisby, è molto malato e muoverlo potrebbe costargli la vita. Disperata, la signora Frisby si rivolge al gufo, il più saggio del bosco, che le prospetta un'unica possibilità di salvezza: chiedere aiuto ai ratti. Il consiglio - incredibile - segnerà l'inizio di un viaggio intrepido, l'ingresso di una topolina coraggiosa in un mondo misterioso e sorprendente, che le svelerà segreti sul suo passato e le insegnerà il valore dell'amicizia, oltre ogni pregiudizio. Età di lettura: da 9 anni
Lo trovi in

Orme nella neve

Masini, Beatrice

Letteratura per ragazzi - Einaudi Ragazzi - 2018

La mamma e il papà sono partiti per i Caraibi e per un ragazzo costretto a restare a casa con il nonno il Natale si annuncia noioso. Ma le cose prenderanno una piega inaspettata, perché il nonno ha preparato un piano segreto: ad aspettarli sono la casa in collina circondata da un bosco fitto ai piedi delle montagne e, tra i silenzi e la neve, un'avventura inspiegabile, intima e miracolosa, com'è possibile solo a Natale e solo con un nonno speciale. Età di lettura: da 8 anni.
Lo trovi in

Nasi neri

Lee, Rury

Letteratura per ragazzi - Babalibri - 2017

Nella terra degli orsi polari un cacciatore si aggira affondando i suoi grossi stivali nella neve. Come trovare un orso polare in un paesaggio bianchissimo? C'è solo un particolare che rende visibili gli orsi: i loro nasi neri. Con il suo binocolo Boba avvista i nasi di Kum e della sua mamma muoversi leggeri come in una danza. Il cacciatore è pronto a sparare quando, improvvisamente, i due nasi neri spariscono dalla sua vista mentre la neve comincia a scendere piano. Un libro ambientato in un gelido paesaggio innevato che ha la capacità magica di trasmettere tenerezza e calore. Età di lettura: da 4 anni.
Lo trovi in Altre...
  • da 1 a 15 di 26
  • 1
  • 2
  • »