biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Storie all'ombra del Baobab

Creata da Biblioteca Guglielmo Marconi    

Tutte le liste di lettura dello stesso autore

La nave d'erba

Blake, Quentin

Letteratura per ragazzi - Fabbri Editori - 1999

Una avventura incantevole di Alice: scoperte, luoghi misteriosi, persone inconsuete. Il mondo è davvero tutto da conoscere, le persone tutte da capire, e non c'è gioco più bello per due bambini curiosi che girare da soli nella natura.
Lo trovi in Altre...

Le quattro stagioni di un ramo di melo

Crausaz, Anne

Letteratura per ragazzi - L'Ippocampo - 2015

Un anno, cinquantadue settimane e cinquantadue uccelli che si raccontano nel girotondo delle stagioni. Ogni settimana un nuovo uccello si posa sul ramo e ci resta quel tanto che basta per farci scoprire il suo modo di vivere. Passano le stagioni, l'uccello riparte e poi torna sul ramo, che per lui rifiorisce ogni primavera. Un libro in grande formato con oltre cento pagine da sfogliare come quelle di un'enciclopedia. Età di lettura: da 6 anni.
Lo trovi in Altre...

Il bosco delle meraviglie e la scoperta dell'amicizia

Haddadi, Hoda

Letteratura per ragazzi - Terre di Mezzo - 2010

Un giorno due bimbe si incontrano nel bosco bagnato di pioggia, un mondo meraviglioso che iniziano a esplorare insieme: le lucciole, le termiti mangialegno, un albero grandissimo... Ma la scoperta più preziosa è l'amicizia che piano piano nasce tra le due bambine. Dall'Iran una storia tenera e delicata, interamente realizzata con collage di fiori e foglie. Età di lettura: da 4 anni.
Lo trovi in Altre...

L'ultimo albero

Zavřel, Štĕpán

Letteratura per ragazzi - Bohem - 2016

In una piccola città nel centro di una immensa foresta arrivarono un giorno tre brutti figuri e fecero una proposta agli abitanti della città. Avrebbero dato loro oro e pietre preziose a volontà in cambio del legname. Ingenui, e spinti dall'avidità, gli abitanti imbracciarono le asce e cominciarono ad abbattere gli alberi, uno dopo l'altro finché non rimase in piedi che un ultimo albero. Solo allora, guardandosi intorno, realizzarono il disastro che avevano combinato. Saranno due bambini, con il loro amore e la passione per la natura, a salvare la città e a guidare gli abitanti nel duro lavoro di far rinascere il bosco.
Lo trovi in

All'ombra del baobab : l'Africa nera in 30 filastrocche

Grosleziat, Chantal

Letteratura per ragazzi - Mondadori Arnoldo - 2008

Ecco l'allegro repertorio dei bambini dell'Africa occidentale o centrale, raccolto in un libro e in un compact disc. 30 ninne nanne, canti di nozze o di lavoro, danze e giochi cantati raccolti da Chantal Grosléziat, musicista e pedagoga. 10 paesi e 11 lingue (wolof, bambara, peul, lingala, susu ecc.) vi sono rappresentati. Le parole sono trascritte e tutte sono tradotte in italiano. In appendice, l'autrice ha riunito una miniera di informazioni sull'origine, il contesto culturale, la gestualità e la strumentazione di ogni filastrocca.
Lo trovi in

Ecco un giardino...

Dexet, Hector

Letteratura per ragazzi - Lapis - 2016

Un libro con i buchi per giocare a nascondino. Un universo grafico tutto da esplorare, con disegni colorati che nascondono una sorpresa in ogni pagina. Età di lettura: da 2 anni.
Lo trovi in

Il giardino di Matisse

Friedman, Samantha

Letteratura per ragazzi - Fatatrac - 2015

"Mentre le sue forbici correvano sul foglio, fantasticò su come deve sentirsi un uccello quando vola. E mentre ritagliava, Matisse si sentì come se anche lui stesse volando". Un albo nato dalla volontà della casa editrice del MoMA, The Museum of Modern art di New York in occasione della mostra su Matisse dal titolo "The cut outs". La storia di Matisse si fa lieve e immaginifica, pur cogliendo e offrendo al lettore il senso dell'ultimo periodo artistico di Matisse: quello dei collages. Si svela, e invoglia a provare, il gioco del grande maestro nel continuo esercizio di associazione di semplici forme e colori, fino alla realizzazione di alcune delle sue opere indimenticabili. Il piccolo lettore, pagina dopo pagina, assiste al processo creativo che anima Matisse, scoprendo che da un semplice ritaglio di carta bianca può nascere davvero di tutto, anche un meraviglioso giardino. Un percorso coinvolgente e adatto anche ai più piccoli, grazie al linguaggio semplice e vicino all'esperienza dei bambini
. Il volume ospita inoltre la riproduzione di otto capolavori dell'artista. Le aperture all'interno permettono di apprezzare in un formato più ampio le opere di Matisse e le propongono con un accattivante effetto a sorpresa. Età di lettura: da 5 anni.
Lo trovi in Altre...

Il giardino di mezzanotte

Edith

Letteratura per ragazzi - Mondadori Arnoldo - 2021

Quando una notte l'antica pendola nella casa degli zii batte il tredicesimo rintocco, un magnifico giardino si apre davanti agli occhi di Tom. Insieme a Hatty, una nuova amica, Tom entrerà in una dimensione senza tempo e vivrà incredibili avventure, alla scoperta del mistero che avvolge il giardino. Con i suoi disegni magici e brillanti, Edith adatta in forma di fumetto uno dei capolavori della letteratura inglese del Novecento. Età di lettura: da 10 anni.
Lo trovi in Altre...

In giardino

Letteratura per ragazzi - White Star - 2019

In questa nuova serie di libri per i più piccoli impostata su soli tre colori (bianco, nero, rosso) e sul metodo Montessori, questi quattro libri illustrati da Agnese Baruzzi propongono una complessità visiva progressiva. Si parte infatti dal contrasto tra il bianco e il nero e si prosegue con il rosso, colore riconosciuto dai neonati a partire dal terzo mese di vita. La varietà dei soggetti (animali, frutta, verdura) e i percorsi da seguire con le dita manterranno l'interesse dei piccoli durante il primo anno, regalando piacevoli momenti da vivere insieme a un adulto. Età di lettura: da 0-12 mesi.
Lo trovi in

Clorofilla dal cielo blu

Pitzorno, Bianca

Letteratura per ragazzi - Mondadori Arnoldo - 2012

Una metropoli dove lo smog ha distrutto quasi completamente la vita vegetale; un botanico socio della Lega dei Nemici dei Bambini, Cani, Gatti e Animali Affini; due fratellini che hanno sbagliato indirizzo; un'intraprendente portinaia; una piccola extraterrestre che rischia di morire per colpa dell'inquinamento e chiede aiuto al celebre professor Erasmus... Sono questi i magnifici personaggi che animano questa storia a metà tra fantascienza e fiaba. Prefazione di Vivian Lamarque. Età di lettura: da 9 anni.
Lo trovi in Altre...

Il nostro albero

Peet, Mal

Letteratura per ragazzi - Uovonero - 2019

Un uomo torna alla casa della sua infanzia, spinto dal caso o forse da un grumo di questioni irrisolte. Lì, di fronte al grande albero che domina il giardino, si perde nell'intrico dei suoi rami che ospitano i resti di una casetta di legno. Dapprima sfocate e poi vivide come un tempo, riaffiorano nei suoi occhi ormai adulti le immagini degli avvenimenti che hanno segnato la sua infanzia: il trasferimento nella casa nuova, i pomeriggi estivi passati con il padre nella casa sull'albero e la progressiva perdita di contatto con la realtà dell'uomo, fino alla fine del matrimonio dei genitori. Una storia intensa che parla di rapporti familiari e di memoria, senza paura di esplorare un tema delicato come la depressione di un genitore. Età di lettura: da 10 anni.
Lo trovi in Altre...

L'albero dei desideri

Baer, Julien

Letteratura per ragazzi - Babalibri - 2020

Mathieu e Paul hanno trascorso tutto il pomeriggio a giocare insieme alle gemelle Imane e Malika. In men che non si dica è già l'ora della merenda. Peccato che nessuno abbia pensato di portare qualcosa da mangiare. A un tratto, sul ramo più basso di un bellissimo albero, compare una tavoletta di cioccolato. Che sia un albero di cioccolato? Oppure si possono chiedere anche altre cose a quell'albero? Tutte le cose? I quattro amici provano e... funziona! Basta volerlo e ogni desiderio si materializza come per magia. Non è bellissimo avere tutto, ma proprio tutto quello che si vuole? O non sarà troppo? Età di lettura: da 6 anni.
Lo trovi in Altre...

La natura

AdBåge, Emma

Letteratura per ragazzi - Camelozampa - 2021

Questo è un paesino in cui vivono persone di tutti i tipi: bambini, adulti di età diverse, poi anche animali domestici come cani e roba del genere. Fuori dal aesino ci sono altre cose, chiamate la Natura. L’umorismo dell'A., Premio Andersen 2020 per La Buca, non risparmia nessuno, fa ridere ed anche riflettere sulla nostra relazione con la Natura, che tutti la amiamo a parole, ma spesso sacrifichiamo per la nostra comodità.
Lo trovi in Altre...

Sette minuti dopo la mezzanotte

Ness, Patrick

Letteratura per ragazzi - Mondadori Arnoldo - 2014

Il mostro si presenta a Conor sette minuti dopo la mezzanotte. Puntuale. Ma non è il mostro che Conor si aspettava, l'orribile incubo fatto di vortici e urla che lo tormenta ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Questo mostro è diverso. È un albero. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità. Età di lettura: da 12 anni.
Lo trovi in

L'anno che non caddero le foglie

Mastrocola, Paola

Letteratura per ragazzi - Guanda - 2016

È uno strano autunno, un autunno in cui le foglie non vogliono cadere e tutti si domandano perché. Se lo chiede Federico, un bambino senza Play Station, il cui unico divertimento è scivolare sulle foglie secche. E se lo chiede anche il giardiniere Stanislao, che non ha più lavoro. Per non parlare dei vermini che non possono più nascondersi sotto le foglie e vengono mangiati in gran quantità dagli uccellini, che diventano obesi. Ma più di tutti se lo chiede la timida scoiattola Squirri, innamorata di Volpo, il volpacchiotto giocatore di pallacanestro. Squirri ha bisogno che le foglie cadano per poter vedere dalla finestra e quindi fa un'indagine per capire perché le foglie non cadano, ma nessuno sa risponderle. Né Gufo, un timido gufo delle nevi, né gli studiosi in biblioteca, né i libri, che la guardano con simpatia senza rispondere... Solo Vento e Pioggia possono capirci qualcosa: la colpa è tutta di Lina, una foglietta di tiglio capricciosa, innamorata di Marti, una fogliolina di ippocastano, che sta su un ramo proprio di fronte al suo. Ma è giusto essere felici se la tua felicità turba quella degli altri? Non è meglio che trionfi la legge dell'armonia universale?
Lo trovi in Altre...
  • da 1 a 15 di 44
  • 1
  • 2
  • 3
  • »