biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Le storie di Chen J. Hong

Creata da Biblioteca Guglielmo Marconi    

Tutte le liste di lettura dello stesso autore

Il cavallo magico di Han Gan

Chen, Jiang Hong

Letteratura per ragazzi - Babalibri - 2015

Fin da piccolo Han Gan amava disegnare, soprattutto cavalli, e non si accontentava che sembrassero veri: i suoi cavalli dovevano sembrare vivi. Crescendo, Han Gan divenne un grande pittore, stimato persino dall'imperatore. Ma siccome si ostinava a dipingere solo cavalli legati, ben presto si raccontarono di lui strane cose. Si mormorava che i suoi cavalli fossero più vivi di quelli veri e che il suo pennello magico potesse dare la vita. Età di lettura: da 4 anni.
Lo trovi in

Tensin e l'orchessa

Bertrand, Pierre <1959- >

Letteratura per ragazzi - Babalibri - 2020

Sulle alte montagne dell'Himalaya, nel monastero in cui vive il piccolo monaco Tensin, l'unica fonte d'acqua si è prosciugata. Tensin si offre allora di andare alla lontana fonte della Roccia Forata ma il Grande Lama lo mette in guardia: «... a volte gli spiriti maligni vagano per la montagna. Spesso assumono un aspetto umano per sedurci e divorarci in un boccone». Tensin promette di stare attento e parte con nella mente le parole del Buddha: "Chi è padrone di sé stesso è più grande di chi è padrone del mondo". Un'incredibile avventura lo aspetta ma quelle parole, insieme a un prezioso dono ricevuto lungo la via, salveranno la vita a lui e all'intero monastero. Età di lettura: da 5 anni.
Lo trovi in Altre...

Io e Mao : la piccola guardia rossa

Chen, Jiang Hong

Letteratura per ragazzi - Babalibri - 2008

In una grande città nel nord della Cina, a metà degli anni Sessanta, un ragazzino vive la sua vita come tanti bambini cinesi. Abita con i genitori, i nonni e due sorelle in un piccolo appartamento. Talvolta accompagna il nonno nel parco, e lo guarda mentre fa tai chi. Altre volte sta con la nonna, mentre cucina o gioca a carte. Adora disegnare, e poiché non ci sono soldi per comprare la carta, sua sorella gli porta dalla scuola un pezzetto di gesso. Un giorno il Presidente Mao proclama la Rivoluzione Culturale. È l'inizio di un periodo terribile ed esaltante. Ogni giorno accadono fatti davvero brutali, talvolta strazianti e malgrado ciò tutto il paese, con i giovani in testa, crede fermamente nel suo Presidente. Il ragazzino di questo litro è Chen Jiang Hong ed è con il suo sguardo di allora che racconta la vita della sua famiglia e allo stesso tempo uno dei periodi più turbinosi e terribili della storia contemporanea. Età di lettura: da 9 anni.
Lo trovi in Altre...

Piccola Aquila

Chen, Jiang Hong

Letteratura per ragazzi - Babalibri - 2019

Questa storia si svolge in Cina in un tempo molto, molto lontano. Una sera d'inverno, il grande e saggio Maestro Yang torna a casa stringendo sotto il mantello un bambino, mezzo morto di freddo. Questo bambino è orfano. Il Maestro Yang si prende cura di lui e s'incarica della sua educazione. Una notte, il bambino scopre che il Maestro conosce la boxe dell'Aquila e che la pratica alla perfezione. Decide allora d'imparare la sua tecnica di nascosto... Età di lettura: da 7 anni.
Lo trovi in

Il demone della foresta

Chen, Jiang Hong

Letteratura per ragazzi - Babalibri - 2006

Chen Jiang Hong è un maestro dell'illustrazione che sta ottenendo un grande successo anche in Italia. I suoi libri incantano e fanno sognare mondi e culture lontane. Come la storia di Ran, un orfano che Nainai, una donna anziana che ha sempre desiderato un bambino, trova accanto a un uovo di pietra. Ran, però, non è come gli altri bambini, ha una forza eccezionale che spaventa tutti, persino gli orsi della montagna. Così, nessuno gioca con Ran che si sente terribilmente solo. Una notte, il bambino prende la lanterna di Nainai e si inoltra nella foresta dove incontra un demone dagli immensi poteri. Finalmente Ran non è più solo, ma il demone lo avverte: non rimarrà per sempre nella foresta. Non avere più un amico può far perdere tutta la propria forza? E sarà vero che, a volte, non tutto il male viene per nuocere? Età di lettura: da 5 anni.
Lo trovi in Altre...

Sann

Chen, Jiang Hong

Letteratura per ragazzi - Babalibri - 2015

Sann è un bambino segnato dal destino; per darlo alla luce la famiglia rinuncia a scappare da un luogo diventato quasi impossibile da vivere a seguito di una frana che ha irrimediabilmente tagliato fuori il villaggio della sua famiglia dalle colture più vicine. E’ così che la mamma e il papà di Sann ogni giorno sono costretti a superare un’intera montagna rocciosa per poter andare a coltivare i campi e non c’è verso di uscire da questo destino. Ben 3 montagne attorniano la casa. Dal giorno in cui nasce, Sann ha un unico obiettivo: spostare le montagne, dovesse anche metterci l’intera esistenza!
Lo trovi in Altre...

Lian

Chen, Jiang Hong

Letteratura per ragazzi - Babalibri - 2007

Un vecchio e povero pescatore solitario viene baciato dalla fortuna - una magia d'oriente. I petali di un fiore di loto racchiudono Lian, una fanciulla che trasforma in ricchezza tutto ciò che tocca. L'amore di Lian per il vecchio pescatore sconfiggerà l'invidia e la crudeltà degli uomini che per cupidigia e insipienza hanno vanificato il potere magico del loto, facendo trionfare la giustizia. Età di lettura: da 6 anni.
Lo trovi in Altre...

Dolci di luna

Chen, Jiang Hong

Letteratura per ragazzi - Babalibri - 2018

La principessa Xian-Zi è la figlia dell'Imperatore di Giada e vive nel Palazzo del Cielo; un giorno scende sulla Terra, aiuta un uomo e da questo incontro nasce un bambino, Tian-Zi. L'imperatore, però, ordina a una sua fedele guardia di riportare a casa la principessa e così Tian-Zi cresce senza la sua mamma. Diventato grande il bimbo decide di andare a cercarla, si avventura lungo il Cammino del Cielo e dopo mille avventure riesce a trovare la principessa. Una gioia immensa riempie il cuore di Xian-Zi che per il suo bambino prepara dolci mai visti sulla Terra: i dolci di Luna. Ma nessun umano può rimanere nel Palazzo del Cielo e l'imperatore fa riportare sulla Terra il piccolo Tian-Zi... Il finale regala l'emozione di un gesto buono e speciale, proprio come i dolci di Luna. Un velo di malinconia si posa sulle grandi tavole dai colori intensi ed espressivi, che contengono molti elementi della cultura cinese. Età di lettura: da 5 anni.
Lo trovi in Altre...

Il piccolo pescatore e lo scheletro

Chen, Jiang Hong

Letteratura per ragazzi - Camelozampa - 2018

In un giorno di cielo nero e mare in tempesta, il piccolo Tong pesca uno scheletro spaventoso, che lo insegue fino a riva. Fuggire non serve a nulla e presto la paura prende il sopravvento. A volte però le apparenze nascondono misteri profondi come il mare... Un commovente albo illustrato che parla di altruismo, trasmissione del sapere, ma soprattutto dell'immortalità degli affetti. Una storia che fa paura ma ha anche il potere consolatorio della fiaba, un capolavoro di Chen Jiang Hong finora inedito in Italia
Lo trovi in Altre...