biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

4

febbraio

Zoom sur un livre. Un invito alla lettura per scoprire un autore francofono

Zoom sur un livre. Un invito alla lettura per scoprire un autore francofono

4 febbraio 2021 ore 18:00

Institut français Centre Saint-Louis. Per incontrarsi su zoom e parlare in francese di un romanzo storico

Scoprire un autore francofono, viaggiare nella letteratura, condividere emozioni, sviluppare il pensiero critico, arricchire le sue conoscenze sono tutti buoni motivi per incontrarsi e parlare francese! 
Pronti per un viaggio nel passato ? Al confine tra la finzione e la realtà, questo genere letterario ha la particolarità di poggiarsi su un quadro storico veridico da cui l’autore si è documentato, per costruire un intreccio narrativo con personaggi fittizi.

La scelta è varia: dal romanzo classico come Les Trois Mousquetaires di Alexandre Dumas ai romanzi ucronici tale il recente e premiato Civilizations de Laurent Binet. Alcuni autori contemporanei si sono dedicati a questa forma letteraria ad esempio : Jean-Christophe Rufin, Patrick Deville, Alexandra Lapierre…Senza dimenticare la saga a successo le Enquêtes de Nicolas Le Floch di Jean-François Parot tra il poliziesco e il romanzo storico la cui fama ha ispirato una serie televisiva.
 
L’incontro gratuito è online sulla piattaforma Zoom. Nessun livello di francese è richiesto e non è necessario essere iscritto presso la mediateca dell’Istituto.
Iscriviti su mediateca@ifcsl.com ( COGNOME+NOME) entro le ore 12 del 28/01/21 e ti saranno inviati i codici d’accesso su ZOOM.

Inoltre, potrai leggere tanti fumetti storici sulla biblioteca  digitale
 
L'Institut français Centre Saint-Louis è in  convenzione Bibliocard