biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

15

aprile

ZonArte/Education. Art/Contest Roma

venerdì

12

aprile

lunedì

15

aprile

ZonArte/Education. Art/Contest Roma

12 - 15 aprile 2019

Progetto di educazione all'arte contemporanea

Il Network ZonArte, nel decimo anniversario della sua attività, risponde all’invito di molteplici sollecitazioni dal mondo della cultura e della formazione. Il progetto si svolge dal 12 al 15 aprile a Roma, presso l'Accademia di Belle Arti, MACRO ASILO, NoWorking, Palaexpo e Territori autogestiti.
 
L’attenzione tributata al progetto, originale e unico per la collaborazione fra le diverse ricerche svolte nel campo dell’educazione museale delle istituzioni del contemporaneo in ambito torinese e regionale, diviene oggi una realtà, sostanziata dal Manuale di Educazione all’Arte Contemporanea.
 
Dal 2018 il Macro fa parte del nascente Polo del Contemporaneo e del Futuro con le altre istituzioni della capitale, ed è sede del progetto sperimentale MACRO ASILO che, con la direzione artistica di de Finis, antropologo, è oggi uno spazio d’incontro nuovo tra artisti, esperti del contemporaneo e cittadinanza. In questo spazio produttivo e multidisciplinare, saranno condotti dal Network due giorni di presentazioni e workshop per la costruzione di reti nazionali, in collaborazione con l’istituzione ospite, l’ Accademia di Belle Arti e il MAXXI di Roma. Altri incontri verranno realizzati in accordo con Cesare Pietroiusti, Presidente del Palaexpo, già collaboratore del progetto ZonArte, con il Sistema Bibliotecario della Capitale. Una speciale collaborazione verrà attivata con lo spazio indipendente NoWorking che, grazie al Collettivo Stalker, porterà la diffusione e la conoscenza del Network in ambiti territoriali cittadini.
 
ZonArte è un progetto destinato alla collettività e alla diffusione dell’arte e della cultura contemporanea, nato dalla collaborazione concettuale e operativa tra i dipartimenti Educazione di Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz e PAV Parco Arte Vivente Centro sperimentale d'arte contemporanea, promosso e sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di Torino.
 
Venerdì 12 aprile  ore 15-18
Palaexpo Via Nazionale 194 Roma
ingresso su prenotazione
Education_Art/Contest / InFormazione Incontro formativo/informativo con gli educatori museali e gli esperti in progetti partecipativi basati sull'arte contemporanea.
 
Intervengono:
Anna Cestelli Guidi, responsabile delle arti visive Auditorium di Roma
Dario Evola, docente di Estetica Accademia di Belle Arti, Roma
Daniela Picconi, direttore operativo Palaexpo
Marta Morelli, responsabile Ufficio Educazione MAXXI
Cesare Pietroiusti, presidente Palaexpo
Laura Scarlata, operatrice Laboratorio d’Arte Palaexpo 
Orietta Brombin, Mario Petriccione, Anna Pironti, Giorgia Rochas, Paola Zanini Network ZonArte
 
Sabato 13 aprile ore 11-13
MACRO ASILO Auditorium_Via Nizza 138 Roma
ingresso libero
Education_Art/Contest / Network ZonArte
 
Incontro pubblico di presentazione del Network ZonArte ed esposizione della ricerca legata al Manuale di educazione all’arte contemporanea (Prinp editore,Torino 2017).
Intervengono:
Giorgio de Finis, direttore artistico MACRO ASILO
Paolo Fallai, presidente Biblioteche di Roma 
Orietta Brombin, Mario Petriccione, Anna Pironti, Giorgia Rochas, Paola Zanini del Network ZonArte
 
Domenica 14 aprile ore 11
Forum Territoriale del Parco delle Energie Via Prenestina 175 Roma
Partecipazione libera
Visita a cura del Forum al sito lago della SNIA, area formatasi per una speculazione edilizia all’interno di una fabbrica abbandonata, ora inglobata dalla natura e gestita dagli abitanti del quartiere che la stanno curando come parco pubblico perché venga riconosciuto come monumento naturale. a seguire, visita all'archivio di Stalker NoWorking_Spazio indipendente Via dei Lucani 37 Roma partecipazione libera Lorenzo Romito e Giulia Fiocca, Collettivo Stalker Network ZonArte, Orietta Brombin, Mario Petriccione, Anna Pironti, Giorgia Rochas, Paola Zanini
 
Domenica 14 aprile ore 17-20
MACRO ASILO_Stanza delle Parole Via Nizza 138 Roma
Ingresso libero
Education_Art/Contest / MUSEO Workshop di redazione live della parola "Museo" nella Stanza delle Parole MACRO ASILO, spazio dedicato al vocabolario del contemporaneo Stefania Crobe, ricercatrice indipendente Giorgio de Finis, direttore artistico MACRO ASILO Gabriele Perretta, storico, saggista, studioso e ricercatore di arti, estetica e media Saverio Teruzzi, coordinatore tavolo Associazioni Rebirth Forum Roma, Cittadellarte Fondazione Pistoletto Network ZonArte, Orietta Brombin, Mario Petriccione, Anna Pironti, Giorgia Rochas, Paola Zanini
 
Lunedì 15 aprile ore 11-13
Accademia di Belle Arti Via di Ripetta 222 Roma
Education_Art/Contest / A-Z: il Manuale di ZonArte
Incontro con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, presentazione del Manuale di Educazione all’Arte Contemporanea Dario Evola, docente di Estetica Accademia di Belle Arti, Roma Tiziana Musi, docente di Storia dell'Arte Contemporanea e Storia e Metodologia della Critica d’Arte Accademia di Belle Arti, Roma Network ZonArte, Orietta Brombin, Mario Petriccione, Anna Pironti, Giorgia Rochas, Paola Zanini
 
 
Vai al  programma completo (pdf)