biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

19

novembre

#YouthDojo - Scuola Diffusa

#YouthDojo - Scuola Diffusa

19 novembre 2022 ore 09:30

Laboratori di coding e robotica

Scuola Diffusa, la Scuola che promuove la cultura digitale nella nostra città, torna, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambinisabato 19 novembre presso la Biblioteca Franco Basaglia, Via Federico Borromeo, 67, dalle 9.30 alle 12.30, con nuovi laboratori di coding e robotica aperti a bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni. Sono previste attività anche per insegnanti e genitori.

 

L’evento è ideato, proposto e gestito da MindSharing.tech e CoderDojo Roma SPQR, in collaborazione con l’UO Partecipazione del Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 Minuti e l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.

 

Laboratori

- Laboratorio di coding con Scratch per bambini da 7 a 11 anni durante il quale i partecipanti impareranno a scrivere le prime righe di codice con Scratch realizzando un piccolo gioco a tema. 

- Laboratorio di coding riservato alla fascia di età 12 - 17 anni durante il quale i partecipanti sperimenteranno con un progetto di introduzione al linguaggio Python.

 

Attività per genitori/insegnanti

Durante lo svolgimento dei laboratori, genitori e insegnanti potranno partecipare ad un incontro di confronto su sicurezza online  tenuto da Aldo Pergjergji, presidente di MindSharing.tech.

 

ATTENZIONE: I bambini tra i 7 e gli 11 anni dovranno portare PC, mouse e alimentatore, e aver precedentemente installato sul proprio PC il software Scratch 3 (https://scratch.mit.edu/download).

Ai ragazzi tra i 12 e i 17 anni non è invece richiesto alcun dispositivo (verrà fornito dall'organizzazione). 

 

L'evento è ideato, proposto e gestito da MindSharing.tech e CoderDojo Roma SPQR, in collaborazione con l'UO Partecipazione del Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 Minuti e l'Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.

 

Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai laboratori CLICCA QUI