biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

19

giugno

What’s new? Le novità in Biblioteca

lunedì

13

giugno

domenica

19

giugno

What’s new? Le novità in Biblioteca

13 - 19 giugno 2022

Consigli di lettura

Buongiorno lettori! Eccoci con l’appuntamento settimanale What’s New? in cui conosceremo Tutto questo potrebbe essere tuo di Jami Attenberg – Einaudi 2021.

Un romanzo che percorre le difficili trame di una famiglia alle prese con un passato scomodo e doloroso. Un uomo in fin di vita ed un’interminabile giornata dove, al rallentatore, si proietta il film di tante esistenze. Un padre autoritario, assente, incapace di amare, nonché marito infedele e violento, è icona negativa del patriarca che semina odio. Troppi segreti che devono essere svelati per comprendere come reagire alla prevaricazione. Se lo chiede Alex, la figlia e, in questa ossessiva ricerca, prova a coinvolgere la madre. Ma Barbra sa che la menzogna è terra di nessuno, spazio che si abita per sopravvivere. Ha subito in silenzio ma ha continuato a pensare di amare. Si ha la sensazione di osservare dall’alto un paesaggio popolato da figure che inseguono sé stesse. Aloni bui dove il marcio si accumula espandendosi, uccidendo la possibilità di riconciliarsi con il passato. Ricordi che intrappolano in una rete dal quale è difficile fuggire. Sullo sfondo l’afosa atmosfera di una città distante: New Orleans. Jami Attenberg ha una scrittura magistrale, carica di enigmi. L’impianto narrativo ha l’aspetto di un labirinto che all’ingresso incita ad entrare, facendo intravedere la luce della verità.

Jami Attenberg è nata nel 1971 in Illinois e si è laureata alla Johns Hopkins University. Attualmente vive a New Orleans. Dopo aver lavorato per HBO, ha deciso di dedicarsi alla scrittura. Dal 2006 pubblica racconti e romanzi; nel 2012 con I Middlestein (uscito in Italia per Giuntina), molto apprezzato, tra gli altri, da Jonathan Franzen, raggiunge il successo internazionale. Seguono Santa Mazie Da grandeTutto questo potrebbe essere tuo, il suo primo romanzo pubblicato da Einaudi, è stato inserito tra i migliori libri dell’anno nelle classifiche di numerose testate, tra cui «People», «Vogue», «USA Today», «Entertainment Weekly», «The Observer», «New York Post».

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca