biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

5

giugno

What's New? Le novità in Biblioteca

lunedì

30

maggio

domenica

5

giugno

What's New? Le novità in Biblioteca

30 maggio - 5 giugno 2022

Consigli di lettura

Buongiorno lettori! Eccoci con l’appuntamento settimanale What’s New? in cui conosceremo "L’ultima estate” di André Aciman – Guanda 2021.

Sud Italia, un’estate sulla Costiera amalfitana. A causa di un guasto alla loro imbarcazione, un gruppo di giovani americani si ritrova a soggiornare in un hotel frequentato da attempati turisti poco inclini al divertimento. Lì conoscono Raúl, personaggio riservato e imperscrutabile, sempre seduto in disparte con il suo taccuino. Personaggio che conosce i segreti di tutti, riesce a guarire con il tocco delle mani, entra nella psiche e ne coglie i segreti… Riesce così ad ammaliare chiunque. L'unica del gruppo che sembra immune al suo fascino e alla sua retorica è Margot. Ma con il passare delle ore e dei giorni, dopo un pranzo condiviso e lunghe camminate sulla spiaggia, Margot comincia a fidarsi di lui, ad aprirsi. Il rapporto che si struttura tra Margot e Raul diventa l’essenza stessa della storia. Raúl, il gentiluomo del Perù, racconta alla giovane Margot, l’americana dai sandali rossi, i turbamenti di un ragazzo, un volto in un’immagine in bianco e nero la cui presenza porta alla luce la più umana delle verità: non si guarisce mai, un amore irrisolto rimane una ferita che accompagnerà per sempre. André Aciman firma una storia estiva di nostalgie e appuntamenti mancati con la felicità, e anche una nuova e intensa dichiarazione d’amore all’Italia, che appare come una terra magica e immaginaria. Una scrittura scorrevole e delicata che tiene il lettore incollato al libro fino all’ultima pagina.

André Aciman, insegna letteratura comparata alla City University di New York e vive con la famiglia a Manhattan. Guanda ha pubblicato nel 2008 il suo romanzo d’esordio, Chiamami col tuo nome, da cui è stato tratto nel 2018 il fortunatissimo film diretto da Luca Guadagnino e i cui protagonisti tornano nel romanzo del 2019: Cercami.

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca