biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

22

maggio

What's New? Le novità in Biblioteca

lunedì

16

maggio

domenica

22

maggio

What's New? Le novità in Biblioteca

16 - 22 maggio 2022

Consigli di lettura

Buongiorno lettori! Oggi, con la rubrica What’s New?, conosceremo “La ragazza del collegio” di Alessia Gazzola - Longanesi 2021.

A dieci anni dal primo romanzo della serie "L'allieva", torna Alice Allevi in tutta la sua splendida e perfetta imperfezione. Torna Claudio Conforti, per tutti e tutte ormai solo «CC»: mente brillante, parlantina spesso caustica, cuore solo all'apparenza ruvido. Torna il cast di comprimari che per dieci anni esatti ha entusiasmato lettrici e lettori, facendo innamorare, sorridere, disperare e a volte perfino arrabbiare. Alice è tornata dopo un intenso periodo vissuto a Washington insieme a Claudio Conforti. Per lui sta arrivando l'occasione della vita: la Wally sta per andare in pensione. Lo scatto di carriera di Claudio, però, contro ogni previsione, si rivela tutt'altro che facile. Alice - ora medico legale praticante a tutti gli effetti - si trova coinvolta non in uno ma in ben due casi che presto si dimostrano in grado di mettere alla prova il suo ben noto fiuto investigativo. Lo stile di questo romanzo è semplice, ma ben determinato, ricco di dettagli, la storia ben congegnata e ricca di mistero. È scritto bene, è scorrevole, contiene un mix armonico di elementi gialli e rosa, è ironico e intelligente. Una lettura leggera per evadere e divertirsi.

Alessia Gazzola (Messina, 1982) è laureata in Medicina e Chirurgia ed è specialista in Medicina Legale. Ha esordito nella narrativa con L’allieva nel 2011, cui sono seguiti Un segreto non è per sempre (2012), Sindrome da cuore in sospeso (2012), Le ossa della principessa (2014), Una lunga estate crudele (2015), Non è la fine del mondo (2016), Un po’ di follia in primavera (2016), Arabesque (2017), Il ladro gentiluomo (2018), vincitore del premio Bancarella 2019 e Lena e la tempesta (2019). Dai romanzi della serie L’allieva, tradotti in numerose lingue, è tratta la serie tv di successo in onda su RaiUno. Collabora con i supplementi culturali di La Stampa e del Corriere della sera. Vive a Verona con il marito e le due figlie.

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca