biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

10

aprile

What's New? Le novità in Biblioteca

lunedì

4

aprile

domenica

10

aprile

What's New? Le novità in Biblioteca

4 - 10 aprile 2022

Consigli di lettura

Buongiorno lettori! Oggi con la rubrica What’s New?, conosceremo Sulla riva del mare di Abdulrazak Gurnah – La Nave di Teseo 2021.

Un romanzo pubblicato per la prima volta nel 2002 e rieditato nel 2021 da La Nave di Teseo, in occasione della vittoria del Premio Nobel per la Letteratura all’autore Abdulrazak Gurnah. Un romanzo sinuoso, complesso e quanto mai attuale, che comincia in una stanza riservata della polizia alla dogana dell'aeroporto di Gatwick, Londra, Inghilterra, Europa. È la storia di due uomini che hanno scommesso tutto per cambiare vita: Saleh Omar, mercante di Zanzibar, richiedente asilo in Inghilterra e Latif Mahmud, il figlio di Rajab, il grande nemico di Omar. La vita dei due si intreccerà per un caso fortuito. Un romanzo di straordinaria e toccante attualità, perché pone l'accento, in maniera lirica e armoniosa, sul senso di disorientamento, sulla disperazione e sullo sconforto di chi, per un motivo o per l'altro, vive la condizione dell'esule.

Abdulrazak Gurnah, premio Nobel per la Letteratura 2021, è un romanziere tanzaniano nato a Zanzibar il 20 dicembre 1948. A diciotto anni, a causa dell'appartenenza al gruppo arabo vittima dell'oppressione sotto il regime del presidente Adeid Karume, fu costretto a lasciare il paese e a rifugiarsi in Gran Bretagna, dove continuò gli studi fino a diventare docente di letteratura inglese e postcoloniale presso l'Università del Kent a Canterbury. Si avvicina alla scrittura solo dopo vent'anni dall'esilio scrivendo in inglese. È questa la lingua che sceglierà come idioma letterario e nella quale pubblicherà tutti i suoi romanzi, tra i quali ricordiamo: il romanzo di formazione Paraside, pubblicato nel 1994 e subito oggetto di discussione da parte della critica. Nel 2021 riceve il Premio Nobel per la Letteratura con la seguente motivazione: "per la sua intransigente e compassionevole penetrazione degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel divario tra culture e continenti".

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca