biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

27

marzo

What's New? Le novità in Biblioteca

lunedì

21

marzo

domenica

27

marzo

What's New? Le novità in Biblioteca

21 - 27 marzo 2022

Consigli di lettura

Buongiorno lettori! Eccoci con l’appuntamento settimanale What’s New? in cui conosceremo "Lontananza" di Vigdis Hjorth – Fazi 2021.

Johanna torna in Norvegia dopo trent’anni di assenza e, rompendo il divieto di contattare la famiglia, telefona alla madre che ormai ha ottantacinque anni ed è vedova. Nessuna risposta. Per i suoi parenti Johanna non esiste più: è morta quando, appena sposata, studentessa di Legge per volere del padre avvocato, ha mollato tutto per diventare pittrice e si è trasferita nello Utah con il suo professore d’arte, con cui ha avuto un figlio. Un romanzo graffiante che scava alla radice del mito della madre, dissotterrando luci ed ombre del rapporto enigmatico genitori-figli. Una donna capace di partorire nella propria testa una “madre interiore”, di inoltrarsi sul filo della memoria nel dedalo dei ricordi di un’infanzia cristallizzata nella propria mente: una via coi suoi snodi ed i suoi bivi, lastricata di angosce inconfessabili, di paure vecchie e nuove. Seguendo il pensiero dell’io narrante veniamo accompagnati a confrontarci con temi capaci di toccare corde segrete nel cuore di ogni lettore: il pregiudizio, l’ambivalenza, la colpa, l’emancipazione. Temi di fronte ai quali schierarsi è difficile tanto quanto necessario, fermo restando che la vita è sempre più forte, a lei l’ultima parola. “Vivo una vita segreta nella coscienza di mia madre e mia madre una segreta nella mia, ma sto per disseppellire mia madre dalle tenebre, sto per portarla alla luce”.

Vigdis Hjorth, nata a Oslo nel 1959, è una delle scrittrici norvegesi più conosciute e stimate. Ha esordito nel 1983 con Pelle-Ragnar i den gule gården, grazie al quale il Ministero della Cultura norvegese le ha attribuito il premio per il miglior romanzo d’esordio. Ha pubblicato più di trenta libri, fra cui una ventina di romanzi, conquistando i premi letterari più svariati. Eredità, vincitore del Norwegian Booksellers’ Prize e del Norwegian Critics Prize for Literature, i due principali riconoscimenti norvegesi, è il romanzo con cui ha ottenuto la fama internazionale, rientrando nella rosa dei finalisti del National Book Award for Translated Literature nel 2019.

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca