biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

13

febbraio

What's New? Le novità in Biblioteca

lunedì

7

febbraio

domenica

13

febbraio

What's New? Le novità in Biblioteca

7 - 13 febbraio 2022

Consigli di lettura

Buongiorno lettori! Eccoci all’appuntamento settimanale con What’s New?, in cui conosceremo "Punto pieno" di Simonetta Agnello Hornby – Feltrinelli 2021.

Vivere in Sicilia pone sfide costanti, difficoltà sociali e conflitti familiari non sempre facili da sanare. Lo sa bene Andrea Sorci, la cui vita nel 1955 inizia a cambiare dopo un episodio violento e improvviso, e tuttavia messo a tacere: è lui il protagonista, o uno dei tanti, intorno a cui ruotano le vicende del nuovo romanzo di Simonetta Agnello Hornby. La vicenda si apre infatti in pieno dopoguerra e non si interrompe prima della strage di Capaci nel 1992, accompagnando chi legge in una sfaccettata e sorprendente scoperta delle istanze in grado di muovere il cuore degli uomini, tanto nel bene quanto nel male. E a sorprendere, nel caleidoscopio fitto di suoni e di sapori che emerge dalle pagine del romanzo, è specialmente l’importanza che da un giorno all’altro – come accade spesso anche nella Storia, con la S maiuscola – rivestono gli avvenimenti più secondari, quelli in apparenza destinati a rimanere sullo sfondo di un palcoscenico ben più animato. Punto pieno, nuovo capitolo della saga familiare già iniziata con Caffè amaro e Piano nobile, accompagna chi legge fra le vicissitudini della famiglia Sorci e sottolinea quanto sia rilevante non perdere di vista né sé stessi né la propria comunità, tanto nell’affrontare la vita quotidiana quanto nel rapportarsi ai più sfaccettati cambiamenti epocali. Simonetta Agnello Hornby ci ha abituato, dai tempi del suo primo romanzo La mennulara, ad una prosa scorrevole e piacevolissima, ad intrattenerci con storie complesse e avvincenti, a descrivere personaggi, luoghi e situazioni di rara potenza narrativa, a regalarci a piene mani tasselli  di una sicilianità aspra e amara, forte e coraggiosa.

Simonetta Agnello Hornby, palermitana di nascita ma londinese d’adozione, è un avvocato, specializzato in diritto dei minori, che ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2002. Fino a quel momento si è dedicata alla sua professione a Londra, dove nel 1979 ha fondato, uno studio legale nel quartiere di immigrati di Brixton, specializzato nel diritto di famiglia e dei minori e che si occupa, in particolare, delle violenze che si consumano tra le mura domestiche. È autrice di una ricerca, pubblicata nel 1997 e al momento unica al mondo nel suo genere, sui diritti dei minori e sulle strutture per i minori in Giamaica, Trinidad, Barbados e Guyana.

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca